Le tradizioni ladine della Val Gardena, in particolare i costumi, la gastronomia e l’arte della scultura, sono presentate al pubblico durante l’estate attraverso importanti eventi che si alterneranno tra luglio e agosto.
La cena tradizionale Ladina – L cëif da zacan, si svolgerà l’11 luglio 2012 a Ortisei, quando i ristoratori organizzeranno, presso la Piccola Piazza S. Antonio, un banchetto storico gardenese. I diversi chef dei ristoranti “Fine Dine” prepareranno gustose specialità gardenesi di un tempo, deliziando i palati degli avventori. La cena sarà preceduta alle ore 18.00 da un corteo folcloristico con i costumi tipici gardenesi.
Il momento più importante in cui ammirare i costumi tipici dei gardenesi sarà, però, il 5 agosto con la tradizionale sfilata Val Gardena in costume, a S. Cristina. Tema di questa edizione “la vita da zacan“ (la vita di una volta), che sarà riportata nel presente attraverso il corteo nuziale, le bande musicali, i gruppi da ballo folcloristici e il corteo dei carri trainati da cavalli, sui quali saranno rappresentati i mestieri di una volta.
La ricchezza e l'originalità dei costumi deriva dal fatto che nell’antichità i gardenesi, girando il mondo, conobbero e acquistarono sete, nastri, stoffe, pizzi e gioielli, adornando poi i loro vestiti una volta tornati a casa. Per questa ragione i costumi gardenesi sono ancora oggi tra i più ricchi di tutto l'arco alpino e sono spesso indossati in occasione di processioni, grandi feste religiose e cortei folcloristici.
La tradizione ladina si esprime anche attraverso la scultura del legno, che ha origini molto antiche ed è conosciuta da sempre in tutto il mondo. Dal 23 al 26 agosto ci sarà la possibilità di ammirare tanti lavori dei maestri gardenesi e di vederli all’opera, in occasione di Unika.
Diversi scultori e pittori della valle, che aderiscono al gruppo UNIKA, esporranno oltre 130 lavori alla diciassettesima edizione della Fiera. Il momento più significativo della manifestazione sarà la presentazione di una scultura gigantesca, una testa lignea di 6 metri, composta da 50 elementi scolpiti da tutti i membri dell'UNIKA.
L’arte della scultura nel legno nasce in Val Gardena nel XVII secolo come passatempo per superare il periodo invernale. Di lì a poco quello che si scolpiva durante l’inverno era esportato e venduto in tutto il mondo d’estate e gli oggetti passarono da semplici giochi per bambini a lavori sempre più impegnativi, come quelli che oggi possiamo conoscere e ammirare.