Select Page

Occasione per scoprire anche aspetti culturali e paesaggistici della regione e fare “quattro passi” su itinerari poco conosciuti.
Dal 3 al 5 luglio si comincia con la terza Sagra della polenta di Doues, seguita dalla Festa patronale di Prarayer in Valpelline il 9. Da entrambe le località sono numerosi gli itinerari escursionistici per scoprire le montagne della zona, dalla facile escursione al Colle Champillon da Doues, al sentiero per l’alpe bella Tsa da Prarayer, fino all’impegnativa gita al bivacco Tête des Roese, solo per escursionisti esperti, svolgendosi  nell’ultimo tratto senza sentiero.

Dal 9 al 12 luglio si svolge la sagra del Jambon de Bosses (Saint-Rhémy-en-Bosses) il tipico prosciutto locale che nel 1996 ha ottenuto la denominazione DOP. Saint- Rhémy è un borgo antico, dove ancora aleggiano le figure di antichi pellegrini e dei soldats de la neige che li accompagnavano nella traversata del Colle del Gran San Bernardo, raggiungibile anche a piedi, lungo un sentiero panoramico.

Dal 17 al 19 luglio numerosi appuntamenti:
– a Saint-Nicolas, comune che si affaccia sulla valle centrale, si tiene la Sagra della selvaggina;
– Ollomont si anima per la tradizionale Fëta de l'Ano (dell’asino) con la corsa degli asini e serate danzanti;
a  Valtournenche appuntamento con la Feta du bulì (bollito) il 18 luglio;
a Marine frazione di Perloz (bassa valle del Lys, uscita A5 Pont-Saint-Martin) si tiene la Fehta dou pan ner (Sagra del pane nero) presso l’antico forno del villaggio. La panificazione del tradizionale pane di farina di segale, comincia la settimana precedente, sino al clou della festa, la domenica, quando il pane accompagna il pranzo a base di capretto, insaccati e l'immancabile polenta (Proloco di Perloz Tel. 347-1476919). Da Marine parte l’itinerario per il Colle Fenêtre, che collega la Valle del Lys ad Arnad, percorso un tempo seguito dai commercianti che volevano evitare il dazio di Bard e diventato in seguito sede di fortificazioni, essendo possibile passaggio di truppe.

Dal 24 al 26 luglio Valpelline festeggia il suo prodotto più tipico con la Sagra della Seupa à la Vapelenentse (una zuppa contadina a base di pane, verza e fontina).

Infine il 26 luglio a Saint-Pierre, a partenza dal villaggio di Vetan, frequentato anche dalla scrittrice Lalla Romano, si svolge la Festa di Paletta con la lunga escursione al Monte Fallère,  punto panoramico molto frequentato agli inizi del secolo scorso (https://www.granparadiso.net).

Il borgo che chiude i festeggiamenti di luglio e apre quelli di agosto è Saint-Oyen con la Sagra del Jambon alla brace (31 luglio – 2 agosto), organizzata da quasi trent’anni per valorizzare uno dei principali prodotti valdostani di tradizione.

Sabato 1 agosto si festeggia ad Antey-Saint-André la 3° edizione del Né dou fromadzo, percorso enogastronomico fra formaggi e vini con un fil-rouge musicale.

Domenica 2 agosto si svolge a Gaby la Festa del Villaggio Walser di Niel. Niel è anche base di partenza per numerose facili escursioni, tra cui l’antica mulattiera che porta al Colle della Mologna grande, antica via di comunicazione con il biellese.

Il 6 Agosto prende il via a Pont-Saint-Martin la Festa Patronale di San Lorenzo che anima il comune fino al 10.
L’8 agosto Champorcher festeggia in  frazione Mellier la Festa del pane nero.
Il 14 agosto nel Castello di Quart si tiene il Formage Festival (in francese antico “formaggio” si diceva “formage”), per degustare accompagnati da ottimi vini selezionati i formaggi della Valle d’Aosta.
A metà agosto, il borgo di Saint-Rhémy-en-Bosses è animato dal Percorso in Rosso, un viaggio nel mondo dei sapori legati dal colore dei prodotti in degustazione: dal Vallée d’Aoste Jambon de Bosses DOP, alla mocetta, al Vallée d’Aoste Lard d’Arnad DOP, dal miele di rododendro dalle venature rosate alle carni bovine di razza valdostana, dal “boudin” alle “saoucisse”, senza dimenticare i vini autoctoni e l’acqua rossa della fonte ferruginosa di Citrin, raggiungibile con facile e breve escursione a piedi. Per l’occasione, vengono aperti e resi visitabili antichi granai privati mentre, presso l’antico forno di Saint-Léonard, si panifica a ciclo continuo. www.percorsoinrosso.it

Il weekend di Ferragosto vede inoltre Châtillon e Saint-Vincent organizzare la Sagra della fontina. Pontey è in festa il 22 e 23 Agosto per la Sagra del cinghiale.
A chiudere il mese di agosto è la celebre Festa del lardo ad Arnad, dal 27-30 Agosto www.festalardo.it.

Share This