L’estate di Livigno è all’insegna del grande ciclismo, stradale e off road. I primi ad arrivare nel Piccolo Tibet valtellinese sono stati i ciclisti del Schwalbe Tour Transalp e della Tinkoff Sports Academy, mentre i bikers entreranno in azione ad agosto durante gli Adventure Awards Days , la National Park Bike Marathon e a settembre con l’ Enduro Cup. Gran finale di stagione con l’imperdibile freeride show del Suzuki Nine Knights.
Dal 27 luglio al 2 agosto si terranno gli Adventure Awards Days e tutto ruoterà attorno alla mtb dall’alba al tramonto. Gli Adventure Awards, Carosello 3000 e Crankbrothers presentano il 2 Agosto il 3K Up & Down, un evento unico nel suo genere. Il principio è semplice: 1 rider professionista, 100 partecipanti, 2 seggiovie, un sentiero di 13 km e 7 ore di tempo per percorrerlo il maggior numero di volte possibile.
Dal 31 luglio al 1 agosto sarà la volta di BAM!, il primo meeting europeo dei viaggiatori in bicicletta, che prevede oltre a seminari ed escursioni di gruppo, anche lezioni di yoga, concerti pomeridiani per far divertire e intrattenere gli amanti della mtb. Per maggiori informazioni sugli Adventure Awards Days: www.adventureawards.it
La National Park Bike Marathon del 29 agosto condurrà i biker attraverso il Parco nazionale Svizzero, che confina con il territorio di Livigno. Il “sentiero Livignasco”, di 66 km, salirà lungo il Passo Cassana raggiungendo una quota di 2694 mt, dalla cima scenderà un impressionante flow trail fino all’Alpe Cassana, mentre un altro andrà verso Scuol, in Svizzera. Per maggiori informazioni: www.bike-marathon.com/home.html. Per gli appassionati di enduro è invece in programma per il 13 settembre Enduro Cup Lombardia, quando la sesta e ultima tappa raggiungerà Livigno. Maggiori dettagli seguiranno a breve.
Il clou della stagione in alta quota sarà il Suzuki Nine Knights dal 31 agosto al 5 settembre. Si tratta della quinta edizione di questo mega evento freeride a Livigno e l’organizzatore dell’evento, Andi Wittman, ha ottimizzato il set-up al fine di rendere ancora più straordinario il contest. Il castello subirà un rifacimento esterno, garantendo l’air-time. 18 dei migliori freerider al mondo sono già invitati , in più parteciperanno anche i vincitori delle wildcard del “Become A Knight Video Competition”. Anton Thelander, Peter Henke, Sam Reynolds, Sam Pilgrim, Szymon Godziek, Geoff Gulevich e Tobi Wrobel hanno già confermato la loro presenza. Quattro dei migliori fotografi del mondo bike immortaleranno i migliori momenti con shooting all’alba, al tramonto, dall’elicottero e con un concorso fotografico. Il 5 settembre si terra inoltre un Freeride Contest aperto al pubblico. Ulteriori informazioni: https://nineknightsmtb.com/.