Il calendario della stagione estiva 2013 della regione carinziana è ricchissimo di eventi per tutti i gusti: tra montagne incontamininate e laghi cristallini tanti sono gli appuntamenti che attendono i visitatori di questo angolo di Paradiso.
Eventi per la famiglia:
Il variegato calendario di eventi estivi a Villach si aprirà con un'iniziativa all'insegna del rispetto dell'ambiente e dell'amore per l'aria aperta: il 26 maggio 2013 le strade intorno al lago di Osiach verranno infatti chiuse alle macchine e ai ciclomotori e saranno transitabili soltanto a piedi, in bicicletta o con i pattini a rotelle.
Un set "campestre" è quello che farà da sfondo alla "Festa dei girasoli": balle di fieno utilizzate come poltrone e tavolini, falò circondati da pietre su cui sedersi per ammirare il fuoco, spaventapasseri, barbecue, bancarelle e, naturalmente una distesa di girasoli! Il tutto accompagnato dalla musica dei numerosi gruppi che si alterneranno sul palcoscenico della festa, dal 28 giugno al 28 luglio.
Dal 28 luglio al 4 agosto 2013 avrà invece luogo la più grande delle feste folkloristiche austriache, la Villacher Kirchtag, che raccoglie ogni anno circa 350.000 visitatori e che giunge quest'anno alla 70^ edizione. Anima della festa saranno il parco divertimenti, i gruppi musicali provenienti dalla Carinzia, dal territorio dell'Alpe-Adria e da tutta Europa; le danze, e la cucina tradizionale con la possibilità di degustare i prodotti tipici della regione – il Reindling, la Villacher Kirchtagssuppe e la birra Villacher.
L'8 settembre 2013 sarà infine la giornata del Tour 3 sul Dreiländereck, il tradizionale raduno escursionistico che riunisce sulla vetta del Dreiländereck, camminatori provenienti da Italia, Slovenia e Carinzia e tantissime specialità gastronomiche.
Eventi d'arte e cultura:
Da giugno ad agosto 2013, l'Arena del Castello di Finkenstein, che domina il Lago di Faak, ospiterà per tutta l'estate eventi musicali e di cabaret, con tanti ospiti di eccezione.
Dal 6 all'8 giugno 2013 circa 80 ceramisti provenienti da tutta Europa esporranno su decine di bancarelle i propri pregiati lavori in ceramica, nel tradizionale mercatino della ceramica dell'Alpe Adria: porcellane fatte a mano, vasi in ceramica per la decorazione del giardino, sculture e graziosi oggetti in ceramica per decorare la casa, tutti realizzati secondo antiche tecniche ceramiche.
Dall'11 luglio al 24 agosto avrà luogo invece quello che è considerato il maggior festival musicale austriaco, il Festival dell'Estate Carinziana. Il Festival, che si svolge nella cittadina di Ossiach, sull'onomonimo lago, propone infatti ogni anno un cartellone ricco di spettacoli e concerti che spaziano dalla musica antica a quella contemporanea. Un evento davvero da non perdere!
Il 22 e il 23 luglio 2013 sarà poi il momento del Festival degli artisti di strada che, giunto quest'anno alla 20^ edizione, raduna nella città di Villach un centinaio di artisti provenienti da 10 nazioni: giochi di prestigio, equilibrismo e acrobazie sui trampoli per uno spettacolo assicurato.
Eventi per gli sportivi:
Gli amanti della corsa e del nordic walking troveranno una sfida interessante nella corsa internazionale sul Lago di Faak: il 6 e il 7 luglio 2013 potranno infatti scegliere se competere nella gara o a livello amatoriale, e se percorrere la mezza maratona correndo o camminando con i bastoncini su un percorso totale di 21,1 km, tutti immersi nella natura.
Sempre la corsa sarà protagonista della mezza maratona notturna del Lago di Ossiach il 19 luglio 2013: i partecipanti potranno scegliere, anche in questo caso, se correre sui 21,1 km di percorso pianeggiante o se cimentarsi in una prova a squadre di nordic walking su un percorso di 7 km. Anche i bambini e i ragazzi potranno correre nel parco del Lago grazie a percorsi completamente dedicati.
Il Lago di Faak ospiterà, infine, il 24 e il 25 agosto 2013, un'altra importante manifestazione sportiva, il Faakersee Triathlon, un triathlon olimpico composto da 1.500 m di nuoto, 38 km in bici e 9,6 km di corsa a piedi. Una vera prova di velocità e resistenza sulle rive del piccolo lago carinziano.
Eventi per gli amanti dei motori:
Un'importante manifestazione dedicata ai motori chiuderà infine il calendario di eventi estivi della Carinzia: dal 3 all'8 settembre 2013 le strade intorno al Lago di Faak accoglieranno più di 70.000 motociclette e circa 100.000 persone nella 15^ edizione dell'European Bike Week, l'evento fondato da Harley-Davidson. Un programma ricco di incontri, grandi feste, concerti, expo il cui momento clou sarà la straordinaria sfilata di chiusura, un tour di circa 70 km con oltre 25.000 motociclette (non soltanto Harley-Davinson) che il 7 settembre faranno il giro del Lago di Faak.