La magia della neve e l’atmosfera del chiaro di luna per una passeggiata inedita e indimenticabile: è questa la suggestiva cornice delle camminate con le ciaspole proposte dalle Guide Alpine della Valchiavenna e dal Comune di Madesimo per l’inverno 2007-2008.
Agli amanti delle racchette da neve, la Valchiavenna offre piacevoli itinerari di varia durata e difficoltà per gli amanti di questa disciplina.
“Ciaspolare” sulla neve fin sugli Andossi alla ricerca delle impronte degli animali selvatici o per il gusto dell’esercizio fisico; ritrovare il silenzio della natura in mezzo al bosco di Motta o negli spazi aperti della Val Loga a Montespluga. Oppure vivere l’avventura degli uomini di 10.000 anni fa arrivando fino al Pian dei Cavalli. E ancora scegliere escursioni indimenticabili e panorami mozzafiato da Starleggia fino alla conca di San Sisto, dalle pendici del Tambò fino al Passo dello Spluga: sono davvero tante le opportunità. Se poi aggiungiamo le notti di luna piena allora… le escursioni in Valchiavenna diventano ancora più suggestive e indimenticabili.
Muoversi con le ciaspole non è difficile, per avvicinarsi a questa disciplina si possono noleggiare racchette e bastoncini nei negozi di Madesimo. È necessario solo un minimo di allenamento fisico per partecipare alle gite gratuite (senza allenamento basta scoprire ad esempio il fondovalle di Madesimo allontanandosi in pochi minuti dalle case per immergersi nel silenzio della neve).
Le destinazioni delle uscite sono scelte di volta in volta in base allo stato dell’innevamento e del tempo; il programma in dettaglio sarà quindi disponibile solo la settimana precedente l’uscita.
Il calendario delle escursioni con le racchette da neve:
- 28 e 30 dicembre 2007;
- 6 gennaio 2008;
- 19 febbraio 2008;
- 24 marzo 2008;
- 1 uscita mensile durante plenilunio da dicembre a marzo (da definire di volta in volta).
Iscrizioni gratuite presso l’Ufficio Turistico di Madesimo entro il giorno precedente.