Dopo una stagione invernale a tutta neve, tra una sciata e una camminata con le ciaspole, in Val Gardena è giunto il momento della grandi passeggiate, giornaliere o di più giorni. Preparate quindi scarponi e zaino con giacca a vento, pile, borraccia, maglietta di ricambio e un piccolo spuntino.
L’escursionista, nell’incanto del paesaggio dolomitico gardenese, può scegliere all’interno di una fitta rete di sentieri ben marcati, in grado di soddisfare i diversi livelli di preparazione. In servizio anche una serie di impianti di risalita per imboccare gli itinerari posti alle quote più elevate.
Il sito internet del Consorzio Turistico Val Gardena, mette a disposizione una accattivante cartina interattiva dei sentieri, navigando nella quale è possibile visualizzare lo sviluppo reale dei sentieri lungo i diversi versanti della vallata. Sono inoltre disponibili indicazioni per acquistare le cartine più idonee per svolgere attività escursionistica nell’area.
E tra una camminata e l’altra, una meritata pausa, in una delle numerose baite o nei rifugi della Val Gardena, gustando i tipici piatti della cucina locale o frugali e gustosi spuntini. Il posizionamento di baite e rifugi lungo i sentieri è riportato nelle cartine dell’area (interattive e non), mentre per i relativi numeri telefonici e orari di apertura, potete utilizzare questa pagina: clic here
Una nuova tendenza
Nordic walking è la nuova tendenza di camminata sportiva in montagna. Rappresenta un metodo scientifico nuovo e rivoluzionario di movimento nella natura.
Si cammina con degli appositi bastoncini che seguono il passo velocizzato, impegnando, in questo modo, il 90% dei muscoli e consumando il 46% di energie in più rispetto al jogging tradizionale.
La Val Gardena è la zona ideale per poter praticare questa innovativa attività sportiva.
Info e numeri utili
Guide e accompagnatori naturalistici: clic here
Informazioni:
Consorzio Turistico Val Gardena
Str. Dursan 80 c
39047 S. Cristina
Tel +39 0471 777777
Fax +39 0471 792235
info@valgardena.it
www.valgardena.it