Degna di nota la guida del Tour Monte Rosa-Cervino di Teresio Valsesia, la prima guida dedicata interamente a questo trekking, uno dei più belli e frequentati delle Alpi ma mai descritto prima d'ora in una guida.
Il libro di Valsesia (288 pagine, 250 foto), edito dal libraio Alberti, descrive in modo completo questo grandioso itinerario che tocca due nazioni (Italia e Svizzera), tre regioni (Valle d'Aosta, Vallese e Piemonte), e sette valli: Alagna, Ayas, Gressoney, Macugnaga, Valtournenche, Saas Fee e Zermatt.
Nell'ampia parte introduttiva l'autore dedica infatti molto spazio alla storia, all'ambiente e alla cultura e alla memoria: le curiose cronache dei precursori (soprattutto inglesi), le traversate dei pellegrini religiosi da Zermatt al Sacro Monte di Varallo, le vicende dei contrabbandieri. Il tutto corredato da tante immagini storiche, che permettono un confronto con il territorio attuale.
Il capitolo dedicato alla fauna evidenzia soprattutto gli animali presenti in passato (lupi, orsi e linci), oltre a camosci, stambecchi e marmotte, oggi abbondantissimi. Non mancano poi le notizie legate ai ghiacciai e le relative leggende che attestano la "valle perduta", una sorta di paradiso terrestre medioevale, prima dell'arrivo della Piccola Età Glaciale che ha modificato il clima su tutte le Alpi.
Cultura, storia, natura e ambiente oltre a numerose curiosità storiche e naturalmente alla dettagliata descrizione del trekking rendono questa guida un testo che si adatta anche a chi non pratica la montagna ma rimane affascinato dalle sue realtà.
"Da sempre il Tour del Rosa-Cervino è stato particolarmente gettonato dagli stranieri", dice Valsesia. Ora – grazie a questa guida – anche gli italiani dovrebbero frequentarlo maggiormente. Infatti non presenta particolari difficoltà tecniche e può essere modulato su diverse varianti, secondo il grado di preparazione degli escursionisti.
"Nel libro – aggiunge l'autore – ho ritenuto opportuno inserire un anello complementare e una serie di "bretelle" che toccano Rima, Carcoforo, Fobello, Rimella, fino a Campello Monti e alla Val Segnara che si salda con l'Anzasca. Queste località sono poco conosciute rispetto all'anello principale, ma fanno parte anch'esse del Grande Sentiero Walser e del Sentiero Italia, quindi meritano di essere visitate".
Una trentina gli itinerari descritti.
Tour Monte Rosa Cervino
di Teresio Valsesia
Prezzo: 25 euro
Editore Alberti di Verbania