E' il canadese Erik Guay il protagonista di giornata ai Campionati mondiali di sci alpino in corso di svolgimento a Garmisch Partenkirchen. Lo sciatore nordamericano, nato a Montréal il 5 agosto 1981, in una stagione sottotono per problemi fisici, ha centrato la gara dell'anno, vincendo la discesa libera iridata. Alle spalle di Guay, tra i favoriti dei pronostici, l'elvetico Didier Cuche, distanziato di soli 32/100.
Ma è l'italski a festeggiare nuovamente grazie alla magistrale prova di Cristof Innerhofer che, nonostante alcune imprecisioni, ha centrato il podio mondiale, conquistando la medaglia di bronzo. A pochi giorni dall'oro in supergigante, l'altoatesino regala nuove emozioni agli appassionati azzurri che possono finalmente gioire per i risultati dello sci italiano, dopo una stagione di Coppa del Mondo sin qui avara di risultati.
La discesa libera odierna si è svolta lungo la pista Kandahar della stazione invernale tedesca, con condizioni di inevamento tipicamente tardo primaverili, molto diverse da quelle che gli atleti avevano incontrato nei training svoltisi nel corso della settimana. La neve molle, soprattutto nella parte bassa del tracciato, ha letteralmente riazzerato i pronostici della vigilia.
La kermesse di Garmisch prosegue domani, domenica 13 febbraio 2011, con la discesa libera femminile.