Nell'ambito del progetto "PTA, Piattaforma Tecnologica Alpina: uno strumento tranfrontaliero per la condivisione di infrastrutture e servizi", presso la sede dell'Amministrazione Provinciale di Como (Villa Gallia, Via Borgovico 148, Como), mercoledì 17 novembre si svolge un evento di approfondimento aperto al pubblico. Il titolo del workshop è: "Tecnologie innovative come strumento di cooperazione transnazionale: la condivisione di servizi ed infrastrutture in Europa. Il progetto Piattaforma Tecnologica Alpina, un esempio da condividere".
L'iniziativa s'inserisce nell'ambito degli Open Days 2010 che, per quest'anno, si concentrano proprio sui temi della competitività, cooperazione e coesione tra le regioni.
Il progetto strategico “P.T.A. – Piattaforma Tecnologica Alpina” è inserito nel Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2007-2013; vi collaborano Regione Lombardia, Canton Ticino, Provincia Autonoma di Bolzano, Regione Autonoma Valle d’Aosta, Regione Piemonte e IREALP.
Obiettivo del progetto: analizzare i punti di debolezza in ambito ICT nei territori transfrontalier e affrontare tale criticità in modo sistemico e complessivo al fine di coprire il gap di incompatibilità tra le infrastrutture di rete esistenti, realizzando una piattaforma informatica in grado di ospitare servizi informatici/telematici comuni per fornire prodotti efficaci ed omogenei su tutto il territorio, senza problematiche di natura normativa e tecnologica.