Discese con lo slittino, escursioni con le ciaspole di giorno e di notte, passeggiate invernali sul sentiero dei filosofi e adrenalina al Diavolezza sulla discesa dal ghiacciaio, la più lunga della Svizzera. In Engadina, nell'area di Sankt Moritz, ce n'è per tutti i gusti per vivere un inverno ricco di emozioni.
Tutte le attività proposte possono essere vissute utilizzando gli impianti dell'alta Engadina, nei comprensori sciistici della regione di St Moritz: dal soleggiato e mondano Corviglia al selvaggio Diavolezza, fino al panoramico Muottas Muragl.
Ma andiamo con ordine, per scoprire le diverse tipologie di offerta rivolte a un pubblico decisamente diversificato.
I mattinieri. Scendere dal letto all'alba ed arrivare agli impianti prima di tutti gli altri, per salire in quota e godere dello spettacolo delle piste appena battute. E se per qualcuno può sembrare un sacrificio, per altri è una vera soddisfazione! La Suvretta è la prima seggiovia ad aprire già alle ore 7.45.
I giovani e sempreverdi. A Muottas Muragl l'attrazione principale che mette d'accordo tutta la famiglia è la discesa con lo slittino, lunga 4 km, con 20 curve e un dislivello di 705 metri d'altitudine, la più ripida di tutta l'Engadina. Per arrivare alla partenza si prende la funicolare dalla stazione a valle di Muottas Muragl dove è possibile noleggiare lo slittino per un giorno al prezzo di 15 CHF (ca 12 euro), il biglietto giornaliero per divertirsi con lo slittino è di 45 CHF per gli adulti (ca 36 euro), 30 CHF (ca 24 euro) per i ragazzi fino a 17 anni e 15 CHF (ca 12 euro) per i bambini fino a 12 anni.
Gli intellettuali. Per chi preferisce le escursioni invernali c'è il sentiero dei filosofi con partenza dal Romantik Hotel Muottas Muragl che si dipana lungo l'intera dorsale del Muottas Muragl. La singolarità di questo percorso sono i 10 tabelloni con gli aforismi di famosi filosofi in tedesco, inglese e italiano. Per il tragitto lungo fino al lago si impiegano ca. 2-3 ore, ma sono possibili itinerari anche più brevi a partire da 45 minuti. Per meditare ci si può sedere su una delle panchine in legno, avvolti in calde coperte. Un luogo eccellente per ammirare l'ampio panorama ed assaporare il silenzio.
I romantici. Il compensorio di Muottas Muragl offre anche escursioni guidate sulle ciaspole nelle serate di luna piena nelle seguenti date: 17 dicembre, 16 gennaio, 15 febbraio, 16 marzo. In compagnia di una guida alpina si percorre un itinerario, della durata di 1 ora e 30 min, attraverso lo stupendo paesaggio invernale. Partenza ore 20.30 dal Romantik Hotel Muottas Muragl, dove si conclude la giornata in bellezza, gustando un calice di buon vino accompagnato da un piatto grigionese, prima del ritorno a valle in funicolare. Il costo dell'escursione è di 95 CHF (ca 77 euro) a persona incluso il noleggio delle ciaspole, il tè caldo per scaldarsi durante il percorso e la pausa post escursione al Panoramarestaurant.
Gli avventurieri. E se camminare con le ciaspole in notturna non basta si può anche sciare al chiaro di luna sulle piste del Diavolezza nelle serate del Glüna Plaina. Le date da segnare in agenda sono quelle del 14 gennaio, 13 febbraio, 15 marzo e 12 aprile. La tessera serale per sciatori costa 32 CHF (ca 25 euro) per gli adulti, 21 CHF (ca 17 euro) per i ragazzi da 13 a 17 anni, e 10 CHF (ca 8 euro) per bambini da 6 a 12 anni. Esiste anche la possibilità della singola corsa. Nelle stesse serate di luna piena, tra una sciata e l'altra, il ristorante di montagna Berghaus Diavolezza invita a cenare in vetta con i piatti della cuicna grigionese. Aperto dal 21 dicembre tutti i giorni negli orari di andata e ritorno delle funivie e nelle serate speciali di luna piena. Alla stazione a valle del Diavolezza si trova la pizzeria, caffetteria e take away shop Piz Alv. Ideale per la prima colazione al mattino prima della salita o per una pizza a mezzogiorno e sera. Aperta tutti i giorni d'inverno dalle ore 8.00 alle 18.15 (www.diavolezza.ch/pizalv-it).
Gli esploratori. 45 minuti è il tempo che si impiega a percorrere con gli sci l'itinerario sul ghiacciaio del Morteratsch, il più lungo di tutta la Svizzera, attraverso paesaggi selvaggi fatti di neve e ghiaccio. A differenza di altri comprensori sciistici sui ghiacciai, questa discesa termina proprio alla fine del ghiacciaio, esattamente davanti alla terrazza del ristorante presso la stazione della Ferrovia Retica del Morteratsch. La discesa, raggiungibile con la funivia del Diavolezza, è segnalata su entrambi i lati. La sicurezza su questa pista è un 'must' per questo a volte può rimanere chiusa causa condizioni di innevamento ma generalmente rimane aperta da gennaio a marzo. Il grado di difficoltà è quello di una pista rossa mentre 300 m sono da considerarsi pista nera.
Offerta Albergo skipass incluso: fino al 25 maggio 2014, dal secondo pernottamento lo skipass costa solo CHF 25 a persona al giorno (ca 20 euro). Questa offerta è valida anche negli alberghi alpini con panorami mozzafiato, tra il quali il Romantik Hotel Muottas Muragl (www.muottasmuragl.ch/it) e il Berghaus Diavolezza (www.diavolezza.ch/it).
Foto credit: Engadin St Moritz Mountains/ Andrea Badrutt