Nella località svizzera, raggiungibile con la funivia a poco più di due ore da Milano, escursioni guidate tra le nevi eterne. Il clima sta cambiando e i ghiacciai sono la fotografia più autentica di queste variazioni.
La funivia del Diavolezza, in Engadina (Svi), aperta ininterrottamente fino all'autunno, porta proprio a uno dei più imponenti ghiacciai alpini. Dalla stazione di monte della funivia (3000 m) si gode uno dei migliori panorami di tutte le Alpi, con lo sguardo che corre verso il Piz Palù (3905 m), il Piz Bernina (4049 m) e i grandi seracchi del ghiacciaio del Morteratsch, raggiungibile con le escursioni guidate (tutti i giorni dal 6 luglio al 9 settembre; domenica, martedì, mercoledì e venerdì dal 9 settembre al 14 ottobre). Un'occasione per capire come è cambiato e sta cambiando il clima: il ghiacciaio, infatti, è come un grande museo a cielo aperto e le sue dimensioni e gli strati di ghiaccio registrano tutte le variazioni.
Il programma della giornata
L'appuntamento è alle ore 11 alla stazione di monte della funivia con scarpe da montagna, giacca a vento, impermeabile, pranzo al sacco, occhiali e crema solare. Si spendono 34 franchi svizzeri, 17 i bambini da 9 a 15 ani. Un hotel-ristorante offre l’opportunità di un pranzo panoramico e notti al fresco. Ma le sorprese non finiscono qui. Una vasca-jacuzzi all’aperto è a disposizione per chi vuole provare un’esperienza diversa. Provare per credere!
Alloggi per escursionisti
Il 70% degli alberghi dell’Alta Engadina offrono agli escursionisti che soggiornano per almeno due notti il biglietto di andata e ritorno sulla funivia, che rimarrà aperta ininterrottamente fino all’autunno.
Come raggiungere il Diavolezza
La funivia del Diavolezza parte dal Passo Bernina, velocemente raggiungibile da Milano e dalla pianura attraverso la SS 36 proseguendo per Tirano (So) o per Chiavenna-Passo Maloja-St. Mortiz. Sono poco più di due ore di auto da Milano. Un’alternativa può essere quella di raggiungere il passo con il famoso trenino delle Ferrovie Retiche, che collega Tirano con St. Moritz.