In Val di Fiemme la vacanza diventa emozione. Tra foreste di abeti, tappeti di muschio e prati fioriti, ammirando la natura dei parchi naturali e le cime delle Dolomiti del Trentino, Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO, è infatti possibile coltivare una passione. Gli Hotel della vallata (a partire da 120 euro), fino ai primi di luglio, propongono fine settimana tematici, per offrire ai visitatori un'esperienza indimenticabile.
Scopriamo insieme alcune delle proposte.
Week-end "Montagne da dipingere"
Si passeggia fra i pascoli della Catena del Lagorai, spaziando fra i più emozionanti panorami dolomitici, per vivere un fine settimana alla Dino Buzzati, il celebre scrittore, giornalista e pittore innamorato della montagna. A proporlo è un albergo dal design innovativo, il Park Hotel Azalea di Cavalese, da giovedì 23 al 26 giugno 2011. Nello zaino un pranzo al sacco, un album da disegno e una matita…..
Week-end "Stupore e bellezza della natura"
Da venerdì 24 a domenica 26 giugno 2011, l’Hotel Bellavista di Cavalese propone un week-end di Land Art che invita liberare creatività nella natura. Marco Nones, artista di Cavalese e autore dell'opera "DNA del Trentino" esposta ad Arte Sella, sabato vi accompagna nella rigogliosa natura della Val di Fiemme per spronarvi a esplorare emozioni tattili, olfattive e visive (possibilità di pranzo al sacco o spuntino in rifugio). Durante il percorso, si creano suggestioni, sovrapponendo, accostando o intrecciando rami, petali, bacche, foglie e sassi: questa è Land Art (Arte del Territorio).
Week-end "Fototrekking nella natura"
Da venerdì 24 a domenica 26 giugno 2011, due notti all’Hotel La Rosa di Predazzo per vivere un’esperienza di fotografia naturalistica con gli autori del libro “Luci, colori emozioni”. I fotografi Riccardo Demartin, Gerardo Deflorian e Flavio Delli Zotti accoglieranno i fotoamatori con un aperitivo di benvenuto venerdì alle 17. Sabato accompagneranno i partecipanti nella natura della Catena del Lagorai per l’intera giornata. Lungo la passeggiata, gli esperti mostreranno le tecniche per fotografare la flora e la fauna.
Week-end "Meditazioni tra terra e cielo"
Da venerdì 24 a domenica 26 giugno 2011, l’Hotel Sole di Bellamonte invita a espandere le percezioni sensoriali in un paradiso naturalistico. Si trascorrono due notti in mezza pensione e giornate di luce e armonia con Fabio Sarti, naturopata e insegnante di yoga e meditazione, e Claudia Cagnati, insegnante di rebirthing, anatheoresis e percorsi di coscienza attraverso i quattro elementi.
Week-end "Emozioni tattili fra genitori e figli"
Da venerdì 24 a domenica 26 giugno 2011, l’Aparthotel Majestic di Predazzo dedica un fine settimane alle coppie di genitori o a quelle in attesa di un figlio per imparare la più autentica forma di contatto con i neonati: il massaggio. Nel pomeriggio di sabato l’ostetrica Lara Clementel mostrerà come il massaggio quotidiano possa essere uno dei doni più grandi che si possa offrire ad un figlio.
Week-end "Chef per due giorni tra sapori genuini"
Da venerdì 24 a domenica 26 giugno 2011, nel romantico Garnì Laurino di Cavalese per scoprire i segreti del gusto della tradizione trentina. L’intera giornata di sabato si trascorre in compagnia dello chef del Ristorante Costa Salici, Maurizio Tait, che da 13 anni coniuga sapientemente la cucina tradizionale con la stagionalità, la ricerca delle materie prime e l’innovazione.
Week-end "Corri sull'acqua e scala una parete"
Da venerdì 24 a domenica 26 giugno 2011, il Berghotel Miramonti di Stava di Tesero propone un soggiorno dedicato alle emozioni in verticale: una scalata in parete e l’ebbrezza di una discesa… sull’acqua.
L'offerta comprende una giornata di arrampicata sportiva con una guida alpina e una giornata di rafting sul torrente Avisio con l’attraversamento di una cascata.
Week-end "Erbe, Fiori e sapori"
Da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio 2011, oppure da venerdì 1 a domenica 3 luglio 2011, alcuni Hotel di Predazzo e Bellamonte (in mezza pensione) dedicano un fine settimana “profumato” tra fiori ed erbe… anche da degustare.
Nei dintorni di Predazzo e Bellamonte fioriscono una ventina di specie spontanee di orchidee, compresa la cosiddetta "scarpetta della Madonna", una rara orchidea gigante.
articolo pubbliredazionale