Select Page

E’ l’effetto Olimpiadi: la stazione sciistica di Domobianca, in Val d’Ossola, verrà potenziata grazie al progetto inserito nel programma regionale delle infrastrutture legato alle opere di accompagnamento dei giochi a cinque cerchi, in programma a Torino nel 2006. Ultimamente – nessuno lo nega – si era creata in tutta la provincia una certa preoccupazione: non mettere in atto questo tipo di progetti entro il tempo limite significa infatti privarsi dei fondi olimpici. Ed è quello che sta effettivamente accadendo per altre opere di accompagnamento disseminate in tutto il Verbano Cusio Ossola.



Il definitivo via libera al rilancio della stazione sciistica domese dovrà ora passare attraverso l’assegnazione definitiva dei lavori, che va fatta entro la fine di maggio. Il sindaco di Domodossola non nasconde soddisfazione ed anzi sottolinea come l’amministrazione si sia mossa bene e ci si ritrovi ora in anticipo sui tempi. Questo progetto era stato infatti già approvato nel settembre del 2003 dalla giunta comunale.



Per quel che riguarda la natura degli interventi, a Domobianca, ebbene, sono previsti in sostanza due nuove seggiovie (la “Torcelli” e la “Casalvera”), nuove piste e l’adeguamento di quelle già esistenti. E ancora, la realizzazione di una stazione di cronometraggio, il completamento dell’impianto d’innevamento e di illuminazione. Il tutto diviso in tre lotti e con una spesa complessiva che si stima attorno ai 4 milioni e 697 mila euro, in gran parte versati dalla Regione Piemonte. Il terzo lotto – che comporta una spesa di 365 mila euro – è costituito dall’installazione dell’illuminazione artificiale sulle piste. L’intervento interesserà un’area di montagna di ben 54mila metri quadrati.







Share This