Con il servizio ”a Scuola nel Parco”, il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane si pone quale riferimento integrativo nell’ambito delle attività di educazione ambientale, didattica naturalistica e sportiva prestate presso gli istituti scolastici.
Il Parco, sin dall'inizio delle proprie attività, si è messo a disposizione degli Istituti Scolastici interessati alla conoscenza e all’approfondimento nel campo delle tematiche naturalistiche, ambientali ed etnografiche caratteristiche delle zone montane.
Offre inoltre programmi di attività sportive e all’aria aperta strettamente connesse all’ambiente e adatte allo sviluppo delle capacità psico-motorie.
Nel 2009 il territorio del Parco Naturale Dolomiti Friulane è diventato patrimonio naturale dell'Unesco, riconosciuto pertanto di eccezionale pregio a livello mondiale.
Come programmare una visita guidata con il servizio ”a Scuola nel Parco”
Il Parco si mette a disposizione per programmare nel dettaglio visite guidate e soggiorni adattandoli alle specifiche esigenze di ogni gruppo.
Per le comitive in soggiorno nei paesi del Parco (minimo un pernottamento in una struttura ricettiva) sono previsti sconti e agevolazioni.
Le schede di ”a Scuola nel Parco”, illustrano nel dettaglio tempi, modalità e costi del servizio e sono indispensabili per conoscere gli itinerari e i luoghi di visita proposti.
Per definire nel dettaglio la propria visita guidata è necessario contattare il personale del Parco presso la Sede durante gli orari d’ufficio: Tel. 042787333 – Fax 0427877900.
Novità 2010/2011
• Museo dei fossili della Val Tramontina
• Percorso storico Castello di Sacuidic
• Sentiero delle calcinaie
• Val Zemola – Monte Buscada "giardino di ammoniti, carrucole e nodi"
• Campo Neve (stage ludico e didattico in ambiente innevato)
• Centro visite di Tramonti di Sopra (Acqua: natura, patrimonio, energia)
• Formula Stone Exploring (a spasso tra i massi dei torrenti)
Programma attività 2010-2011
Prenotazioni
Per la prenotazione definitiva compilare l'apposita scheda di prenotazione che si trova on line. Prima di compilarla, contattare il personale del Parco – numero di telefono sotto indicato – per concordare la data e gli altri dettagli.