Il Centro di Ecologia Alpina ha ospitato in questi giorni la seconda edizione del master in ecopatologia della fauna selvatica, un percorso formativo organizzato dall’Università degli Studi di Milano, dalla facoltà di medicina veterinaria, e coordinato dal Prof. Lanfranchi.
Sono state in questa sede approfondite le tematiche relative alle malattie che insetti ed animali possono contrarre nell’ambiente naturale e che, eventualmente, possano essere trasmesse anche agli uomini. Un filone di ricerca che oramai da anni il Centro di Ecologia Alpina sta sviluppando, tanto da essere stato di recente nominato capofila di un progetto europeo sull’analisi delle dinamiche di diffusione di questi potenziali rischi.
In Bondone i partecipanti hanno approfondito le conoscenze ed applicazione dei sistemi cartografici, della zoonosi ed ambiente silvestre, dei profili metabolici e dell’epidemiologia generale. Attività in campo saranno svolte in Primiero all’interno del Parco di Paneveggio sotto la direzione di Damiano Gianelle, l’attenzione sarà incentrata su indicatori ambientali e botanica, zecche e macroparassiti dei galliformi alpini.
Info:
Alessandro Gretter
Addetto Stampa
Centro di Ecologia Alpina
Tel. +39 0461 939573 / 939555