La cooperativa Alekoslab e il Parco Nazionale della Valgrande organizzano nella giornata di sabato 23 ottobre il III Workshop aderente al Progetto Ecoenergie, “Casca il mondo? Tutti giù per terra o ci spostiamo più in là? Scienza, pedagogia e cambiamento climatico”. Dalle 9.45 alle 16.30 all’Ostello di Verbania – via delle Rose, 7 – si discuterà di come l’uso delle fonti energetiche fossili sia direttamente legato all'aumento della temperatura in corso.
Paradossalmente, l'essere umano è quindi capace di cambiare l'intero clima terrestre, mentre sembra in difficoltà a cambiare i propri comportamenti energetici e di vita che ne sono la diretta causa. La catastrofe climatica è plausibile? E quale pedagogia possiamo sviluppare in relazione ad essa? E' possibile un'educazione al cambiamento?
Ne parleremo con l’Ing. Stefano Caserini e con il Dott. Enrico Euli in un workshop particolarmente dedicato a insegnanti di tutte le discipline e gradi scolastici, formatori di educazione ambientale, educatori, cittadini attivi o in esplorazione! Benvenuti bambini e ragazzi, dai 10 anni circa in su.
E' gradita l'iscrizione: ecoenergie@alekoslab.org
Progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo e patrocinato dai comuni di Verbania, Aurano, Cannobio, Cossogno, Malesco, Vogogna. Sponsorship di: EcoriSoluzioni, PuntoFotovoltaico, Borgotti Termoidraulica, Ditta Maulini, Marzolo Bruno.