La Coppa del Mondo di scialpinismo si decide sabato 9 aprile al Tour du Rutor, in Val d’Aosta. Marco Camandona, responsabile del percorso, ha tirato un sospiro di sollievo: “Abbiamo attrezzato tutti i punti critici del percorso. Se, come annunciato, nevicherà , ci toccherà fare gli straordinari per verificare che sabato mattina sia tutto ok. Il freddo della notte garantisce una neve perfetta, insomma se il tempo ci assiste sarà un Tour du Rutor pieno di fascino”.
Iscrizioni ufficialmente chiuse con quasi 300 atleti al via. L’interesse maggiore è naturalmente rivolto alla gara di Coppa del Mondo. L’oro è già scivolato in tasca ai francesi Gachet e Perrier ed alle svizzere Mabillard-Magnenat, ma è chiaro che sabato non dovranno attardarsi: alle loro spalle la concorrenza sarà notevole e tutta racchiusa in un fazzoletto di punti.
Tra i maschi c’è un team di outsiders che punta alla vittoria della gara, i fortissimi Stèphane Brosse e Patrick Blanc. Hanno già vinto la Pierra Menta e puntano a conquistare il “Trophée des Alpes” di cui fanno parte anche il Tour du Rutor ed il Trofeo Mezzalama. Ma altri azzurri possono inserirsi nella lotta per le posizioni di vertice della gara di sabato, come Dennis Brunod in coppia con Manfred Reichegger, Jean Pellissier con Carlo Battel e Guido Giacomelli con Mirko Mezzanotte.
Tra le donne le svizzere dovranno vedersela con le valtellinesi Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini, attualmente terze in CdM, ma i pronostici indicano come favorita anche la coppia tutta valdostana formata dalle azzurre dello sci club Gex di Arvier – la società che organizza la gara – Gloriana Pellissier e Christiane Nex, ottime seconde nella prima prova di CdM in Svizzera.
Non si sono iscritte le temibili sorelle Favre, che avevano inizialmente annunciato la loro presenza ed allora, a meno che la loro mancata iscrizione non sia dovuta ad un ritardo postale, le “nostre” possono davvero ambire al colpaccio. Entrambe atlete della Nazionale, hanno un lungo curriculum da raccontare.
“Sì, puntiamo al podio, non lo nascondo – dice la Pellissier – visto che non ci saranno le due sorelle Favre come annunciato, siamo all’altezza di un confronto da vertice. Io sto molto bene, se anche Christiane sarà in forma potremo sfidare le capoclassifica e.. magari precederle sul traguardo”. Partenza alle ore 8.
fonte: www.newspower.it. Mario Facchini
foto: Davide Camisasca
Info:
www.tourdurutor.com