Domenica 26 giugno la Rampikissima in programma in Valle di Primiero chiuderà la lunga maratona in mountain bike del Ritter Rampitour d’Italia, continuando invece a vivacizzare il Rampitour International Marathon.
Al via sono attesi più di mille atleti e appassionati, pronti ad animare una gara cresciuta anno dopo anno fino a diventare, con la decima edizione, uno degli appuntamenti più attesi del circuito.
Quest’anno il percorso è stato leggermente ritoccato, ma la novità della Rampikissima Marathon suscita invece una notevole curiosità per una gara che da sempre è la preferita del campione di casa, Massimo Debertolis, campione del mondo in carica e leader, dopo il secondo posto di domenica scorsa, della Coppa del Mondo marathon 2005.
La gara, che avrà un prologo sabato 25 giugno, al pomeriggio, con la Mini Rampikissima dedicata ai giovani under 14, prenderà il via da Imer domenica alle 9.30 e da lì i concorrenti affronteranno il percorso leggermente rivisto nel finale, con la lunghezza portata a 53 chilometri e un dislivello totale di 1.270 metri. Il percorso marathon invece, dopo il passaggio a Tonadico, proporrà un allungamento tale da concludersi, sempre ad Imer, dopo 67,2 chilometri.
Il percorso è stato studiato dall’ex campione del mondo di mountain bike Riccardo Debertolis: è impegnativo ma non certo proibitivo, anche se occorre naturalmente avere una buona tecnica e una discreta preparazione atletica per affrontare i 23 chilometri di salita e i 16 chilometri di discesa previsti dalla gara “classic”; la nuova versione marathon ovviamente sarà ancora più “tosta” e riservata ai bikers più esperti.
Favorito dai pronostici è l’uomo di casa, Massimo Debertolis, che si è imposto già sei olte nella Rampikissima, oltre ad un secondo posto. Domenica tutta la verità .
Info
www.rampitour.com