Denis Urubko è, ad oggi, uno dei grandi interpreti dell’alpinismo mondiale, sia dal punto di vista della tipologia delle sue salite sia soprattutto per lo stile adottato, egli è infatti uno dei più accesi sostenitori dello stile alpino, l’unico accettabile, secondo Denis, per le sue imprese. Uno stile pulito per realizzazioni ideali su linee eleganti, prime assolute, prime invernali, in solitaria ed in velocità.
In “Eccesso di montagna" Urubko ci racconta alcune delle sue grandi imprese, da quelle di “casa” nei territori dell’ ex Unione Sovietica fino agli exploit sugli Ottomila, tra cui le roccambolesche salite all’Annapurna e al Nanga Parbat.
Racconti in cui emerge il carattere di Denis, che sembra fatto apposta per “esagerare”, ma che deve fare i conti con la limitatezza dei suoi mezzi materiali, nella continua ricerca del proprio limite, spesso profondamente legato ai limiti dell’essere umano in generale, e che per questo può sembrare essere portato all’eccesso.
Tutto ciò riesce a dare origine ad una prosa intensissima, in cui ambizione ed idealismo si scontrano continuamente tra difficoltà tecniche ambienti grandiosi e soprattutto risvolti umani e debolezze che talvolta si possono nascondere anche nelle grandi amicizie.
Un libro che ci permette di scoprire meglio un personaggio che molto ha dato e continua a dare a quell’”Alpinismo dell’Est” sempre più in crescita e capace di grandi imprese.
InfoLibro
Eccesso di Montagna
libro di Denis Urubko
Priuli Velucca – campo quattro
€ 19,50