Il Giro d'Italia all'Aprica per l'ottava volta è confermato. Accadrà venerdì 28 maggio 2010, 19ª e terz'ultima frazione della prossima corsa rosa.
Entusiasmo del sindaco Carla Cioccarelli e del vicepresidente della Comunità Valtellina di Tirano, Dino Negri (la corsa toccherà ben 10 Comuni del mandamento), che con la loro Amministrazione lo hanno voluto e ottenuto.
Le parole del sindaco, presente a Milano nello studio di X Factor per lo svelamento del Giro: "Grande entusiasmo per la conferma della tappa. Dopo il buio delle ultime settimane (probabile riferimento anche alle recenti vicende amministrative), Aprica rivede la luce piena di un futuro colmo di iniziative con questa Amministrazione. Da domani si lavora tutti uniti per un grande evento come la tappa del Giro d’Italia 2010, evento che ha fatto e farà la storia del ciclismo italiano e della nostra grande destinazione turistica." Appare chiara l'intenzione di esserci, come primo cittadino, il 28 giugno e ben oltre il 28 giugno.
Anche il sindaco di Córteno, Martino Martinotta, esprime soddisfazione per il fatto che il Giro attraverserà per la prima volta il centro storico della frazione capoluogo, oltre a Santìcolo. E la cosa accadrà addirittura due volte, corrispondenti ai due successivi passaggi lungo Via Valeriana, che in paese diventa Via Camillo Golgi. “Bisognerà pensare a come onorare al meglio questa occasione di visibilità per il nostro paese”, dice.
La tappa sarà la Brescia-Aprica di 195 km, con in successione i seguenti passaggi: Piazza della Loggia a Brescia – Iseo – Darfo Boario Terme – Breno – Capodiponte – Édolo – Córteno Golgi – Aprica – Passo Santa Cristina – Trivigno – Cologna – Mazzo di Valtellina – Passo Mortirolo – Monno – Édolo – Santìcolo – Córteno Golgi – Aprica.
Il giorno dopo altra grande tappa, la Bormio – Passo Tonale, con in successione Passo della Forcola, Passo d'Eira, Passo Foscagno, Passo Gavia (Cima Coppi), Passo Tonale. Un dislivello in salita di 4800 metri. Finale a Verona, domenica 30 maggio, con una cronometro di 15 km.