L'alpinista svizzero Erhard Loretan, 52 anni, ha perso la vita giovedì 28 aprile 2011, giorno del suo compleanno, a causa di una caduta lungo la via che porta in vetta al Grünhorn, sulle Alpi del Vallese. Con lui una donna di 38 anni che attualmente versa in gravi condizioni. Secondo quanto riportato dalla polizia cantonale vallesana, la cordata è precipitata da una cresta per oltre 200 metri; in quel momento l'alpinista si trovava a circa 3.800 metri di altitudine.
Erhard Loretan è stato il terzo uomo a salire tutti i 14 ottomila della terra, sequenza che l'alpinista completò nel 1995. Il 1982 fu l'anno di apertura della sua splendida carriera sulle grandi cime del globo, Loretan portò infatti a termine la sua prima ascensione di un ottomila, il Nanga Parbat.
Celebre fu la sua spedizione al monte Everest, che salì in 40 ore senza l'ausilio di ossigeno. Dopo l'altoatesino Reinhold Messner è stato il secondo uomo al mondo a salire i 14 ottomila senza utilizzare bombole di ossigeno supplementari.