Mai vi fu periodo migliore per gli amanti dei frutti del bosco, in particolare dei funghi. E’ l’anno giusto. E’ il periodo dell’anno più propizio per la raccolta dei preziosi – e gustosi – miceti. Sembra, in particolare, che la stagione in corso sia davvero ottima – soprattutto – per i porcini. Gli esperti non fanno che confermare: temperature miti, tarda estate che si riversa sull’autunno, piogge degli ultimi giorni con occhiate più che evidenti di sole, costituiscono in ‘laboratorio’ ideale per la crescita dei funghi nei boschi alpini.
Il 2005 è la buona annata, per umidità , assenza di vento e quantità di precipitazioni: habitat più che ideale per porcini, chiodini, morette e fingerli, che davvero abbondano e, di questi tempi, le gerle piene dei cercatori di funghi di ritorno dalle alture ne sono testimonianza palese.
Non mancano a tal proposito le iniziative dedicate al fungo, soprattutto dal punto di vista gastronomico. Tanti gli appuntamenti che si affacciano sui prossimi giorni.
Ad esempio in Val Calamento si può andar per funghi con il micologo Luigi Scotti Tadei, per effettuare insieme la raccolta e successiva cernita ed esame dei funghi. L’appuntamento è al Ristorante Malga Baessa alle 9.00, il 17 settembre 2005. Informazioni: Apt Lagorai Valsugana Orientale e Tesino, 0461 593322.
In Valle di Cembra invece è appena iniziata la 28ª settimana eco-micologica, con laboratorio di micologia ed esposizione di funghi e frutti di montagna.
A ottobre, da giovedì 8 a domenica 11, il consolidato appuntamento con la Fiera del Fungo Porcino ad Albareto (PR), con oltre 3.500 metri quadrati di superficie espositiva. E per restare in tema di fungo porcino, si segnala anche la 30ª Sagra del Fungo Porcino di Borgotaro (PR), protagonista dal 15 al 18 Settembre 2005.
Ulteriori appuntamenti e info:
www.funghi.org