Aiutare il leopardo delle nevi, questo l'obiettivo dell'iniziativa Dynafit Snow Leopard Day. L'azienda di Bolzano invita tutti gli appassionati a salire con gli sci sulle montagne delle Alpi, trasformando i metri di quota raggiunti in una donazione per lo Snow Leopard Trust. Non importa quanto si è veloci o allenati.
Attualmente si stima esistano tra i 4.300 e 7.200 leopardi allo stato brado, minacciati dal bracconaggio e dalla decimazione del loro ecosistema. Dal 1981 l’organizzazione Snow Leopard Trust si impegna per salvare gli esemplari rimasti, svolgendo ricerche su questo felino a rischio di estinzione. L’organizzazione porta avanti progetti in Cina, India, Kirghizistan, Mongolia e Pakistan, studiando il leopardo e collaborando con le popolazioni locali per preservarne l’habitat. DYNAFIT ha fatto dell’elegante animale il suo marchio, e partecipa attivamente al progetto con l’obiettivo di aiutare e conservare la specie.
Il calendario italiano dello Snow Leopard Day 2014:
- 09.03.2014 – Cortina d’Ampezzo (BL)
- 16.03.2014 – Campo Imperatore (AQ)
- 23.03.2014 – Gressoney La Trinité (AO)
I partecipanti alla giornata avranno a disposizione più di 8 ore, dalle 8.30 alle 16.30, per compiere il maggior dislivello possibile lungo le salite e discese delle varie località turistiche. Risalendo i pendii, gli sciatori troveranno dei cartelli informativi installati per favorire la conoscenza di questo splendido felino.
La partecipazione prevede l’iscrizione al momento del via e il versamento della quota di 10 Euro che dà diritto ad un gadget firmato Dynafit, un pranzo in quota e la possibilità di testare attrezzatura della stagione in corso, ma anche e in esclusiva per gli iscritti, le preview dei prodotti che saranno sul mercato nell’inverno 2014/2015.
Allo Snow Leopard Day 2013, a livello internazionale, hanno partecipatocirca 800 scialpinisti che hanno percorso oltre 790.000 metri di altitudine permettendo a Dynafit di donare 7.918 Euro all’associazione Snow Leopard Trust per il sostegno del leopardo delle nevi.