Dal 2007 DYNAFIT, marchio di riferimento per lo scialpinismo, sostiene con orgoglio la Snow Leopard Trust, la più importante e storica associazione che si impegna quotidianamente nello studio del leopardo delle nevi e nella tutela del suo habitat, in costante riduzione e sotto continuo attacco da parte dell’uomo. Il marchio è talmente legato a questo elegante felino da averlo scelto come simbolo del proprio logo per le sue doti di agilità , resistenza e velocità su terreni scoscesi e ghiacciati. La partnership pluriennale con la Snow Leopard Trust è parte dell’impegno della responsabilità sociale di impresa di DYNAFIT, che l’azienda aumenta di anno in anno.
Sabato 4 marzo otto paesi in tutta Europa si preparano a raccogliere fondi per questa buona causa. Grazie allo Snow Leopard Day scialpinisti amatoriali e professionisti potranno raccogliere, su percorsi prestabiliti, metri di dislivello, che a fine giornata verranno contati dagli organizzatore, per essere poi commutati in un’offerta alla Snow Leopard Trust. Ogni metro percorso aggiunge un centesimo alla donazione. Il progetto farà tappa in Italia a Misurina, in provincia di Belluno, con il supporto dei punti vendita Salewa Store di Dobbiaco, Cortina e Longarone, ma anche delle Guide Alpine Tre Cime di Lavaredo. Durante le manifestazioni ci sarà inoltre la possibilità di testare gratuitamente l’attrezzatura DYNAFIT, supportati dal personale dell’azienda.
La donazione raccolta in queste otto tappe sarà destinata a un programma comunitario per i guardiaparchi in Pakistan. La Snow Leopard Trust elargirà un aiuto finanziario a 200 guardiaparchi e alle loro famiglie, perché si impegnino per la salvaguardia dei leopardi delle nevi, impedendo alla popolazione di cacciarli. Inoltre agli abitanti del villaggio saranno offerti corsi di artigianato e di formazione per consentire loro di mantenersi pur rinunciando alla caccia dei felini.
Le altre tappe europee dello Snow Leopard Day:
– AUSTRIA: Harschbichl, St. Johann i. Tirol
– FRANCIA: Col de Lautaret, Alpes-de-Haute-Provence
– GERMANIA: Tegelberg, Schwangau, Ostallgäu
– POLONIA: Zawoja, Wadowice
– SLOVACCHIA: Nizké Tatry, Krúpová, Chopok-juh
– SLOVENIA: 11.03.17 – Zelenica, Gorenjska
– SWITZERLAND: 05.03.2017 – Sulzfluh, St. Antönien, Graubünden