Entusiasmo in Valtellina per la prova di Orienteering “Due Giorni di Lombardia – Campionato Regionale” che si è disputata sabato e domenica nei boschi di Trivigno, località di villeggiatura a cavallo tra Aprica e Tirano.
Il Trofeo Ticinese Lombardo è andato agli Svizzeri, che hanno pacificamente invaso in massa i bellissimi boschi della verde conca sospesa tra Alpi Orobie e Retiche. In due giorni di gara essa ha visto quasi 700 concorrenti sfidarsi su tracciati spettacolari e resi leggermente pesanti dalle piogge dei giorni precedenti.
Vittorie domenica nella Long Distance per Stefano Maddalena, atleta elvetico e dal palmares ricchissimo, che nella lunga distanza ha battuto i connazionali Santini e Poltera, coprendo i 15 chilometri di gara in 1h 05". Solo 7° il primo italiano, Nicola Manzoni in 1h27'53". Successo svizzero anche al femminile con Nuria Gysin, che ha vinto in 56'55" su Zsu Zsa, atleta tesserata nella Polisportiva Besanese.
Per gli Italiani era andata meglio nella Middle distance di sabato, con il 3° posto di Nicola Manzoni (Besanese) ed il successo per Maria Chiara Crippa, che domenica non ha però preso il via.
Sabato sera presso il Centro Direzionale di Aprica, intervallato con le prime premiazioni, il Coro Gambuér ha allietato i convenuti con i suoi canti popolari.
Soddisfatti gli organizzatori e gli amministratori della località valtellinese di Aprica, il pluri-assessore e vicepresidente CM Tirano Dino Negri e l'assessore al Turismo aprichese Giancarlo Stampa in primis, che hanno voluto questa grande e pacifica kermesse, superando anche alcune difficoltà organizzative.
L'appuntamento con l'Orienteering, uno sport affascinante e ancora misterioso per i più, ma molto praticato soprattutto a latitudini settentrionali, è forse già per per il 2012 con nuove gare, ma più probabilmente per il 2013 con il Campionato Italiano, da disputarsi questa volta tra Palabione e Magnolta.
foto di A. Stefanini e P. Illarietti