Select Page

Le neonate discipline ciclistiche, il downhill e il free-ride, stanno facendo sempre più seguaci. A Pila trovano le situazioni ideali per essere praticate. Nella stazione valdostana il decollo delle due ruote è iniziato nel momento in cui la società delle funivie ha attrezzato gli impianti, aperti durante l’estate con appositi ganci per trasportare in quota le biciclette. In un secondo tempo sono stati realizzati due tracciati di discesa, che hanno posto Pila fra le poche stazioni italiane in grado di valorizzare le infrastrutture sciistiche anche nella stagione estiva.



I due percorsi di discesa si sviluppano lungo la pista del Bosco, servita dalla seggiovia di Chamolé (partenza 2311 m, arrivo 1860 m). Uno, di downhill molto tecnico, è di 2,10 km, l’altro è invece di free-ride e misura 3 km: è accessibile anche ai meno esperti. Entrambi i tracciati hanno strutture permanenti, sono ben segnalati e delimitati. Il progetto è frutto della collaborazione fra Corrado Herin, campione mondiale del 1997 e ora commissario tecnico della Nazionale di downhill, e il team degli uomini delle funivie. Sia gli sportivi più preparati, sia i principianti che si sono cimentati sui due percorsi di Pila hanno sempre avuto giudizi entusiastici.



A conferma della calorosa accoglienza nel mondo del ciclismo, le piste di Pila sono il terreno di gare importanti. Vi si disputerà infatti la finale del Circuito Nazionale di downhill, in programma per il 7-8 agosto prossimi, che assegnerà al vincitore la maglia del leader della categoria. Alla competizione prenderanno parte anche i primatisti del Campionato italiano di downhill di Caspoggio e gli atleti che a settembre rappresenteranno l’Italia ai Mondiali di Les Gets, in Francia.



A sostegno dei biker le Funivie di Pila hanno messo in vendita giornalieri a 14,00 €, 1/2 gg. 9,50 €, con il trasporto bici gratuito. Sono acquistabili anche tessere a punti e corse singole. Mentre presso la partenza della seggiovia di Chamolé, è possibile noleggiare l’attrezzatura necessaria, oltre alle biciclette per il cross-country, il downhill e il free-ride. Volendo si possono acquistare, a tariffe vantaggiose, pacchetti che comprendono noleggio+maestro+impianti.



La fotogallery



Info:

Società delle Funivie di Pila

tel. 0165 521148

www.pila.it



Noleggio e accompagnamento/lezioni:

tel. 347 4110227

Assistenza tecnica:

Gal, sul piazzale della partenza della telecabina

tel. 0165 236134.



Soggiorni:

Consorzio turistico L’Espace de Pila

tel. 0165 521055

info@pilaturismo.it

www.pilaturismo.it







Share This