Domenica 28 settembre ad Aosta è stata Désarpa: gli animali, scesi dagli alpeggi in vista dell’inverno, hanno sfilato per le vie del centro storico, in mezzo a due ali di turisti e curiosi festanti.
Gli allevatori hanno finalmente iniziato a sfilare a testa alta, ormai consapevoli della loro importanza nella gestione del territorio montano. Orgogliosi, hanno vestito a festa i loro animali con fiori, collari e campanacci di ogni dimensione.
Il corteo si è concluso in tarda mattinata nel prato di Montfleury, dove è stato possibile anche mangiare piatti della tradizione valdostana.
Qui inoltre gli animali sono rimasti tutta la giornata per essere ammirati con tutta calma: pascolavano le “Neye”, razza castana e pezzata nera, cugine della razza d’Herens e vere Reine nelle famose battaglie. Animali dallo sguardo fiero, in contrapposizione alle mansuete pezzate rosse, distese al sole a ruminare. Poco più in là le capre e uno sparuto gruppo di pecore autoctone, le “Rosset” dal muso macchiato di nero.
Non solo gli animali protagonisti: numerosi sono stati gli eventi collaterali alla manifestazione. Innanzitutto la terza edizione del Désarpa Festival del Cinema, dedicato al rapporto uomo e territorio. Ma anche e soprattutto musica ed animazione per grandi e piccini fino alla distribuzione, in Piazza Chamoux, della dolce “Fiocca”.