La neve, più abbondante che mai sull'intero arco alpino, ha trasformato i 1220 km di piste del carosello Dolomiti Superski in una favola sciistica. Una storia, fatta di neve, curve, sapori e paesaggi, che proseguirà fino a tutto il periodo pasquale e anche oltre, soprattutto alle quote più elevate, come nella zona della Marmolada.
Le piste del Dolomiti Superski collegano le più bell vallate dolomitiche, dall'Alta Badia alla Val Gardena, dalla Val Pusteria a quella di Fassa, senza dimenticare le aree di Arabba, Cortina, della Marmolada, e ancora Madonna di Campiglio, Folgarida, Marilleva, il gruppo del Civettta…. il comprensorio conta ben 450 impianti di risalita. Il Dolomiti Superski è l'universo dello sci, in grado di offrire, con un unico biglietto, l'accesso a 12 aree sciistiche.
Le località che compongono il comprensorio sciistico numero 1 al mondo sono tante e rinomate e molte di esse sono collegate tra loro da impianti veloci, sicuri e all'avanguardia e, naturalmente, da immense piste da discesa. Questa fitta rete sciistica consente di sciare su una grande varietà di tracciati e di percorrere veri e propri tours sulla neve.
Sci ai piedi ci siamo addentrati, per alcuni giorni, in questo paradiso bianco, rimanendo colpiti soprattutto dalla possibilità di attraversare un’intera regione scivolando sulla neve. Un vero e proprio ski safari tra le Dolomiti più belle. In una sola giornata, partendo da Ortisei, perla della Val Gardena, abbiamo raggiunto le montagne sovrastanti la rinomata Cortina, per poi fare ritorno in Gardena (oltre 100 km in linea d'aria). Attraversando il Passo Gardena, si raggiunge Corvara, in Alta Badia; da qui si risale in quota, nella zona del Pralongià, per ridiscendere a Colfosco; e di nuovo su, al passo del Falzarego, sulle alture della conca ampezzana. Poi in vetta, con la funicolare del Lagazuoi e di nuovo a valle verso Colfosco.
E per gli snowboarder? No problem, solo l'imbarazzo della scelta. Volare, saltare “grabbando” con ai piedi la tavola o gli sci freestyle, immersi nell’incantevole panorama dolomitico è come essere in paradiso. Un divertimento che gli snowboarder e i freestyler di Dolomiti Superski troveranno negli snowpark dotati di halfpipe naturali e preparate, jump, pro jump, kicker, quarter, rails, walls e boardercross.
….. ora è giunto il momento di rientrare, perchè le Dolomiti cominciano a tingersi di rosa (detto fenomeno dell' "enrosadira" nell'idioma ladino").
La parola alle immagini! Fogallery by L.Lorenzini
si ringrazia Dolomiti Superski Management Company