Una classica escursione giornaliera, che porta a toccare alcuni indimenticabili scenari delle Dolomiti di Brenta, è il giro dei rifugi, attraverso il panoramico sentiero ad anello che percorre tutta la Val delle Seghe.
Il trekking, adatto a buoni camminatori e a bambini con più di 8 anni, parte dall’altipiano di Pradel cui si approda attraverso la funivia panoramica che parte da via Belvedere, in località Molveno. Da qui si imbocca il sentiero 340 che conduce a punti panoramici unici sul Gruppo del Brenta; in 40 minuti circa si raggiunge il rifugio Croz dell’Altissimo che gode di una bella vista sulla val Perse e sull'imponente parete del Croz.
Proseguendo lungo il sentiero si attraversa un ponte sospeso sul rio Massò e a seguire, dopo un tratto pianeggiante, si ricomincia a salire numerosi tornanti: in 40 minuti ecco apparire il rifugio Selvata (1630 m). Per rientrare a Molveno è disponibile il sentiero 319 che richiede un tempo di circa 90 minuti. In alternativa si può camminare fino alla malga Andalo con il sentiero attrezzato Donini (impegnativo).
Ricordiamo che per vivere una vacanza tra le Dolomiti del Brenta sono disponibili le proposte di Paganella Dolomiti Booking, con pacchetti a partire da 3 giorni.