Un ampio programma caratterizza la sessione autunnale del Film Festival Internazionale Montagna Esplorazione “Città di Trento†che, come ogni anno, in autunno, trasloca nella vicina città di Bolzano. E proprio come il capoluogo trentino, quello altoatesino celebra, nel cinquantenario della prima salita dell’Everest, un’altra grande impresa a quota 8000: la scalata di Hermann Buhl sul Nanga Parbat. Un’ascensione epica e solitaria che fu completata poche settimane dopo l’impresa di Hillary e Tenzing sul tetto del mondo. Fu quello un periodo davvero incredibile per la storia dell’alpinismo.
Il Filmclub di Bolzano ospiterà una retrospettiva dedicata al regista Werner Herzog, oltre a presentare una diversificata serie di pellicole di registi internazionali, tra le quali spicca il capolavoro di Alberto Innurategi “Your Himalyasâ€, vincitore del 51° Filmfestival di Trento e di recente premiato al Festival del Cinema di Cervinia. Un film che ha letteralmente sbaragliato la concorrenza in questo 2003.
Ma Dolomithyca non è solo pellicole e grande schermo, è anche Montagnalibri, vale a dire il grande salone dell’editoria specializzata di montagna che presenta le novità da non perdere per arricchire la propria libreria d’alta quota. La fiera del libro di montagna allestisce quest’anno una sezione speciale, destinata alla Mostra Mercato delle maggiori librerie antiquarie dell’arco alpino.
Programma Dolomithyca 2003