La discesa libera di Bormio edizione 2011, classico appuntamento di fine anno della Coppa del Mondo, è stata vinta stamani dall'elvetico Didier Defago, che torna al successo nella massima serie dello sci alpino. L'atleta rossocrociato, veterano della squadra insieme a Didier Cuche, ha preceduto un altro svizzero, Patrick Kueng e l'austriaco Klaus Kroell.
La giornata nella località dell'Alta Valtellina si è aperta sotto una fitta coltre di nubi, ma dopo un leggero nevischio le condizioni meteo sono rapidamente migliorate. Il sole quest'oggi non ha mai baciato la pista Stelvio, fattore che ha garantito condizioni di visibilità uniformi e uguali per tutti i concorrenti.
Alle spalle dei migliori da segnalare la bella prova del canadese Erik Guay, 4° e dello statunitense Bode Miller, in 5a posizione. Per quanto concerne la compagine azzurra, solo Dominik Paris è riuscito a entrare nei primi 10 della classifica, chiudendo con il 9° tempo. Da registrare la caduta, senza conseguenze, dell'elvetico Beat Feuz.
In classifica generale torna in vetta il norvegese Aksel Lund Svindal (oggi 6°), a quota 456 punti, seguito dall'austriaco Marcel Hirscher (425) e dall'americano ted Ligety.