Il maltempo tormenta la settimana di gare della Coppa del Mondo di sci alpino nella celeberrima Kitzbuehel. Dopo la cancellazione del supergigante di ieri, dopo caldo, pioggia e neve, oggi sulla pista Streif è andata in scena la discesa libera, appuntamento centrale dell'inverno alpino in Austria. Una gara svoltasi sotto un'intensa nevicata, che ha costretto gli organizzatori ad abbassare la linea di partenza.
Non il consueto spettacolo, neppure lontanamente, anche se alcuni passaggi hanno offerto di che divertirsi agli oltre 30.000 spettatori accorsi a bordo pista e nella zona del parterre. La partenza è stata abbassata all'altezza di quella del superg, eliminando interamente la parte alta del tracciato.
Al termine il più veloce è risultato l'elvetico Didier Cuche, primo sul traguardo di Kitz davanti all'austriaco Romed Baumann e al compagno di squadra Klaus Kroell. Lontani dai primi gli azzurri, con Cristof Innerhofer 16°.
Record! Per Didier Ciche, che a fine stagione ha annunciato di voler lasciare l'agonismo, si tratta della 5a vittoria su questa pista, un primato assoluto (con una vittoria in più rispetto alle stelle del passato Karl Schranz e Franz Klammer).
Domani appuntamento con lo slalom speciale, ma le condizioni meteo potranno condizionare nuovamente il regolare svolgimento della gara.
A Kranjska Gora (SLO), si è svolto uno slalom gigante femminile; domani lo slalom speciale: