Select Page

Giornata indimenticabile per i colori svizzeri sul Rettenbach Gletscher di Sölden. Didier Cuche, classe 1974, ha agguantato la vittoria nella gara di apertura della stagione 2009-2010 della Coppa del Mondo di Sci Alpino. Alle spalle dell'elvetico un esuberante Ted Ligety; terzo il glaciale elvetico Carlo Janka. La compagine azzurra ha sfiorato il podio con Massimiliano Blardone, 4° ad un solo centesimo dallo svizzero.

La mattinata sul ghiacciao austriaco si è aperta sotto un sole velato ed una temperatura tipicamente primaverile: il termometro segnava un preoccupante +6 alle ore 09.00 nella zona di arrivo, a quota 2600 metri. Un fattore climatico che ha indubbiamente condizionato la gara. Scesi i primi numeri di pettorale, tra i quali figuravano Cuche, Janka, Ligety e Blardone, agli avversari si è presentata una pista ammorbidita dal sole, con un manto nevoso nel quale in molti sono letteralmente sprofondati.

Nel corso della seconda prova i 4 alfieri della prima manche hanno mantenuto le posizioni e la vittoria è andata a Didier Cuche. Blardone ha sciato meglio di chiunque altro nella parte più impegnativa del tracciato, ovvero sul ripido muro del ghiacciaio, ma il cronometro lo ha fermato in quarta posizione, ad un soffio dal podio. L'azzurro della Val d'Ossola si è detto molto soddisfatto della gara odierna, nella quale ha dimostrato la qualità degli allenamenti svolti nel periodo estivo (con il suo team privato).

Il fine settimana di gare nella località di Sölden – seguito sul posto dal team di DiscoveryAlps – lancia un messaggio forte e chiaro, che ci auguriamo venga ascoltato anche su altri versanti delle Alpi, e in particolare su quello italiano. Lo sci è uno sport capace di esercitare un forte richiamo di pubblico, in grado di entusiasmare migliaia di persone. La disciplina in Austria rappresenta un importante fattore di traino per l'economia di molte aree alpine. Basta collegarsi al canale televisivo Orf, per rendersi conto di quanto questo popolo sia legato alle proprie montagne, ai propri atleti e allo sport della neve: dirette, interviste, speciali e reportage si susseguono con grande intensità, raccontando nei dettagli la vita degli sciatori e portando i telespettatori alla scoperta di paesi e comprensori. E sullo sfondo di queste storie, nel ruolo di protagoniste, si trovano sempre le magnifiche Alpi. 

Sölden è una piccola località della Otztal. In questo luogo la montagna presenta un profilo moderno, disegnando una realtà nella quale i giovani possono vivere senza dover pensare ad un futuro di evasione e fuga, verso luoghi esterni nei quali poter organizzare la propria esistenza. Di frequente si dice che le Alpi sono una grande regione nel cuore dell'Europa e che i massicci montuosi non dividono, bensì uniscono. Considerate queste premesse ci auguriamo che un po' di vento austriaco cominci a soffiare anche in alcune vallate del meridione alpino, portando entusiamo, vitalità e voglia di rinnovamento. 

La classifica ufficiale su Fis-Ski.com

Share This