Corriamo tutto l'anno, nei nostri paesi e nelle nostre città, dietro al ritmo frenetico della quotidianità…. e per non perdere il ritmo corriamo anche nel fine settimana. Ma lo possiamo fare in un modo totalmente diverso e francamente, molto piacevole. Con le scarpe da trail, il gps-crono-cardio, lo zainetto, e l'abbigliamento tecnico, sempre più persone si cimentano nella gare di corsa in montagna, o campestri che siano, fino alle più temerarie sky running.
E tra i monti e le vallate dell' Alto Adige questa disciplina – in tedesco “Berglauf”, disciplina riconosciuta dalla FIDAL (Federazione Italiana di atletica leggera) – propone una nutrita serie di appuntamenti, tutti connotati da: dislivelli notevoli, fatica, ambienti incontaminati e paesaggi da favola.
Ecco alcune date:
- Brixen Dolomiten Marathon (29 giugno – ragazzi e donne; 30 giugno uomini)
- Val Gardena Run (22 luglio)
- Alpe di Siusi Running (22 luglio – anche categorie FIDAL – con il primo test “Alpe di Siusi Running Shoe Experience”dal 20 al 23 luglio)
- Plan Passiria-Stettinerhütte/Rifugio Petrarca (22 luglio)
- Merano-Merano 2000 (2 settembre)
- Sesto Corsa Tre Cime (9 settembre).
Dal calendario FIDAL:
- Caldaro-Mendola (17 giugno)
- Lagundo-Aschbach (1° luglio)
- Vipiteno-Monte Cavallo (8 luglio)
- Castelrotto-Marinzen (19 agosto)
- Merano-Segensbühel (16 settembre)
- Laces-San Martino (30 settembre).
E infine la mezzamaratona, maratona ¾, maratona, sempre tutti di corsa appassionatamente, senza grandi dislivelli, ma sicuramente con grandi paesaggi a fare da cornice. In questo caso in calendario troviamo: Lago di Resia Reschenlauf (28 luglio); Dobbiaco notturna (14 agosto); Brunico-Campo Tures (25 agosto).
L’attrezzatura per il running è stata testata dal team Outdoortest in Val Gardena.