Select Page

esemplare di bruna alpina - foto L.LorenziniIl bestiame trentino ritorna dagli alpeggi estivi in pompa magna. Il fine settimana del 27 e 28 settembre ospiterà infatti in Valsugana, a Caldonazzo e in Primiero, il secolare rito del “Desmontegàr”, la festa della transumanza. Le mandrie in discesa verso le zone più basse della regione verranno fatte passare per le vie dei paesi, addobbate con fiori e i migliori finimenti. L’occasione sarà quella buona per assaggiare i formaggi di stagione, per ballare e festeggiare la fine della stagione estiva.

In località Lochere di Caldonazzo, in Valsugana, l’inizio è per sabato 27 settembre alle ore 10.30: dimostrazioni della lavorazione del latte, stand con prodotti tipici e degustazioni enogastronomiche, tra cui un illustre ospite, il famoso formaggio Vezzena, uno dei più antichi e ricercati della tradizione casearia trentina. Alle 15 del sabato e alle 11 della domenica, si presenta sull’incantato palcoscenico di un paese d’altri tempi il “signor bestiame” in ‘persona’: mucche, capre, pecore. Arriveranno dal Menadòr (Monterovere), accompagnate dai propri pastori.

In Primiero le mandrie sfileranno solo la domenica, ma da venerdì si svolgeranno molte manifestazioni: visite guidate al caseificio e ad alcune stalle tipiche della zona. Ma anche escursioni nella vicina Val Canale, dove si potranno assaggiare miele di montagna e prodotti caseari E per chi non si accontenta di spuntini e degustazioni, “A tavola con i sapori del desmontegàr”, è la rassegna giusta; i ristoranti della zona proporranno per tutta la settimana particolari menù legati a questa tradizione locale.



Info:

A.P.T. Valsugana 0461 706101

www.valsugana.info,

Apt Fiera di Primiero 0439 62407

www.sanmartino.com





Share This