Lo sci italiano in rosa si conferma ai vertici della classifica mondiale. Denise Karbon centra il secondo successo consecutivo sulle nevi canadesi di Panorama. Nel secondo slalom gigante di stagione si registra anche la grande prova di Manuela Moelgg, ottima terza. Ma le azzurre piazzano Nicole Gius in 6a posizione, imponendosi come la squadra più in forma del momento.
Al termine della prima manche proprio Nicole Gius si trovava in seconda posizione, preceduta solo dalla campionessa austriaca Nicole Hosp, vincitrice della Coppa del Mondo nella stagione 2006-2007. La Karbon aveva chiuso in quarta piazza, mentre Manuela Moelgg era terza.
Nella seconda manche Denise Karbon ha sciato con estrema facilità, muovendosi tra le porte del tracciato con un'azione continua e fluida, quasi il terreno fosse piano e senza asperità: per lei un momento di forma straordinaria. L'austriaca Hosp, sempre al limite, è incappata in un errore a metà percorso: ha concluso in 16a posizione.
A completare il podio, in seconda posizione, l'austriaca Elisabeth Goergl.
L'italiana Denise Karbon ora primeggia sia nella classifica di specialità – aveva vinto infatti anche nella prova di apertura di Soelden – che in quella generale della Coppa del Mondo.
La classifica completa su fis-ski.com
Nella prima discesa libera maschile della stagione, disputatasi a Lake Louise, in Canada, la vittoria è andata all'atleta di casa Jan Hudec, davanti a Marco Sulllivan (USA) e ad Andreas Buder (AUT). Ottimo quarto posto per l'italinao Kurt Sulzenbacher.
La classifica completa su fis-ski.com
foto di Luca Lorenzini: archivio Sankt Moritz 2003