Le Alpi nell’arte e nella letteratura dell’epoca moderna saranno il tema centrale dell’edizione di quest’anno dei Davoser Literatur- und Kulturtage (vale a dire le giornate della letteratura e dell’arte a Davos). L’iniziativa si svolgerà dall’8 al 12 agosto nel Centro congressi di Davos, in Svizzera.
Nel corso dei secoli poeti e filosofi, ricercatori della montagna e semplici appassionati della natura, musicisti e pittori, cittadini stanchi della vita di città e collezionisti di vette sono stati condotti alle Alpi attraverso molte strade. Le significative tappe di questa storia dell’esplorazione scientifica ed estetica delle Alpi saranno l’oggetto della manifestazione. Saranno citati classici della rappresentazione delle Alpi, come la salita al Mont Ventoux di Tetrarca, così come altri testi e punti di vista meno conosciuti.
Come nelle precedenti edizioni dei Literatur- und Kulturtage, ricercatrici e ricercatori famosi, nonché rinomati autori e autrici sono invitati a presentare letture, relazioni e discussioni. Una rassegna di film di montagna farà da specchio al panorama alpino, tra idillio e pericolo, kitsch e avventura, mentre una serie di escursioni condurrà alla “cultura alpina” di Nietzsche e sulle tracce di Thomas Mann attraverso la città di Davos.
fonte: www.alpmedia.net