Versante Sud edizioni porta in libreria la nuova guida di Maurizio Oviglia. Il manuale presenta le pareti della Valle dell’Orco, dalle falesie di bassa valle sino alle mitiche verticali del Sergent e del Caporal, fermandosi infine ai risalti poco sotto al Colle del Nivolet.
Le molte vie aperte in questi ultimi anni e la sempre maggiore frequentazione della valle torinese, soprattutto da parte degli stranieri, hanno convinto l’autore a scrivere un libro che non è una semplice guida in cui leggere i gradi e i nomi delle vie, ma anche una fonte di ispirazione per le nuove generazioni. Essa suggerisce una direzione da seguire, un possibile cammino per l’arrampicata senza dimenticare mai quello che ci ha preceduto.
Maurizio Oviglia, con la sua consueta precisione e chiarezza, ha censito tutti i vecchi e i nuovi itinerari della valle, ripetendoli nella loro quasi totalità e rivedendone nel contempo le valutazioni.
Nato nel 1963, torinese ma sardo di adozione, è uno degli alpinisti e scrittori di guide di arrampicata più conosciuti e apprezzati in Europa. Vanta più di trent’anni di attività come alpinista, esploratore e apritore sulle rocce di tutto il mondo.
InfoLibro:
Valle dell'Orco – Dal Trad all'arrampicata sportiva
Maurizio Oviglia
Pagine 320
Prezzo 29,50 euro
Data 10 settembre
ISBN 978-88-96634-06-6
Lingua 2 volumi: ITA e ING