Select Page

Si è fermato il mondo per commemorare le vittime dell’attentato terroristico a Londra. Sul Monte Rosa, dal rifugio più alto d’Europa è partito il messaggio di Menelaw Sete, l’artista brasiliano estremo. Un messaggio di pace, amore, armonia, con l’installazione di alcune tele dipinte tutt’intorno il rifugio.



Dalla cima del Monte Rosa un grande messaggio di pace. Messaggio creato alla Capanna Regina Margherita (4554 mt) dalla tavolozza di Menelaw Sete, pittore brasiliano già noto per altre performance estreme quali – ad esempio – l’allestimento della mostra subacquea realizzata a Lisbona.

Menelaw Sete, originario di Salvador di Bahia, è giunto in Provincia di Verbania grazie all’entusiasmo ed all’amicizia che lo lega da molti anni all’imprenditore ossolano Ezio Dalla Piazza, suo grande estimatore.



Menelaw Sete che fa del binomio arte e impegno sociale una delle sue principali caratteristiche ha realizzato, nella giornata di lutto dedicata agli attentati di Londra, una serie di tele che sono state esposte proprio attorno al Rifugio più alto d’Europa, la Capanna Margherita.

L’evento, frutto della collaborazione di VCO Azzurra TV, Provincia del Verbano Cusio Ossola e Monte Rosa Anniversary ha messo in evidenza la grande capacità dell’artista sudamericano di trasmettere vitalità e coinvolgere emotivamente tutti gli spettatori.

Lo stesso Sete ha poi voluto ribadire il concetto dell’appello realizzato per immagini: la speranza che il mondo ritrovi al più presto l’originaria armonia che Dio creatore impresse all’Universo all’istante che lo plasmò e gli infuse vita.



Dopo aver commemorato sulla Punta Gnifetti le vittime dell’attentato di Londra, a mezzogiorno, momento in cui tutto il Mondo ricordava con due minuti di silenzio le vittime di questo assurdo gesto, il Maestro Sete ha intonato presso la Chiesa Vecchia di Macugnaga, con le proprie percussioni, una preghiera di suffragio ai martiri di un assurda guerra che tiene in ostaggio l’intero pianeta.



L’iniziativa, che unisce arte e impegno civile ha dato ufficialmente il via alle celebrazioni del 150° Anniversario della prima salita al Monte Rosa, che continueranno ad Alagna, Macugnaga e Zermatt negli ultimi giorni del mese di luglio e che culmineranno a settembre nella Spedizione Shisha Pangma 2005.



La Fotogallery







Share This