Select Page

Un Festival di cinema e musica ad Aosta. Dieci giorni di anteprime, proiezioni inedite, concerti e incontri: è quanto accadrà a “Strade del Cinema – 2° Festival Internazionale del cinema muto musicato dal vivo”, che si terrà nel capoluogo valdostano (Teatro Romano) dal 6 al 16 agosto 2003. Si tratta dell’unico festival internazionale dedicato a questo straordinario genere di spettacolo, che riprende la pratica della musicazione dal vivo di pellicole d’epoca, le cui origini affondano nella nascita del cinema. Il Festival non premierà le opere cinematografiche – veri e propri capolavori del cinema muto realizzate tra gli anni ’10 e ’20 in versione restaurata (si va dai film di Abel Gance a Buster Keaton a Charlie Chaplin) – bensì le composizioni musicali originali realizzate in questo contesto. Musiche classiche, jazz, pop, rock e progressive accompagneranno commedie romantiche, drammi epici, film western, slapsticks comedies, corti, lunghi e mediometraggi. Le sezioni del Festival sono due: Giovani e Big. La prima, interamente consacrata ai nuovi talenti della scena musicale europea, vede la proiezione, nel corso di quattro serate, di altrettanti mediometraggi musicati dal vivo. La seconda sezione è riservata a musicisti già affermati, che accettano di mettersi alla prova componendo ed eseguendo in anteprima musiche originali per lungometraggi che hanno fatto la storia del cinema. Tra questi anche Gianluigi Trovesi e Antonella Ruggiero.

Contestualmente al Festival, viene organizzato uno stage di composizione di musica per film, per dare la possibilità a giovani compositori di specializzarsi in questo settore.

Tutti i concerti e le proiezioni inizieranno alle 21.30. Le serate e le proiezioni sono gratuite, tranne che per l’ingresso alla sezione big.

Il Festival Internazionale del Cinema Muto musicato dal vivo è organizzato dall’Associazione Culturale Strade del Cinema in collaborazione con Regione Autonoma Valle d’Aosta, Assessorato alla Cultura Comune di Aosta, Ministero dei Beni Culturali e Fondazione CRT.



Info

Associazione Culturale Strade del Cinema

0165/23.05.28

www.stradedelcinema.it









Share This