Select Page

Dopo il successo del volume “Costruire sulle Alpi” (ed. Tararà, 2008), attenta analisi che esamina le tecniche costruttive alpine, Giovanni Simonis cerca con “Costruire con la pietra” di far emergere la necessità odierna di un costruire che tenga conto delle persone e delle problematiche ambientali che il costruire stesso pone.

Giovanni Simonis, laureato in architettura al Politecnico di Milano, professore associato di Architettura Tecnica alla Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, ha pubblicato 6 libri e innumerevoli articoli riguardanti le tecniche costruttive e le problematiche di inserimento ambientale.

Nelle pagine di questo libro, edito da Tararà, la casa editrice specializzata in cultura alpina, si coglie chiaramente l’intento dell’autore di diffondere una cultura del costruire che non sia mero esercizio di stile ma che si caratterizzi per una sensibilità maggiore nei confronti delle tecniche costruttive tradizionali e dei materiali utilizzati per eseguirle, in particolare la pietra. Simonis, attraverso una attenta valutazione delle opportunità offerte da un materiale come la pietra, ci presenta modalità meno rovinose e devastanti per il paesaggio, il territorio e l’ambiente.

Simonis con questo libro, impreziosito da 134 disegni e da più di 300 fotografie, ci accompagna in un viaggio tra progetti ed interventi che hanno saputo rispettare le persone che li abitano e i contesti territoriali in cui sono inseriti.
 

Share This