Da Tararà Edizioni, nella collana Studi, L'eva bela cula vita è un piccolo gioiello di libro che fa rivivere canti anonimi e canzoni d'autore, riflesso di una storia apparentemente minore e sommersa di un mondo in cui la tradizione agropastorale conviveva con le innovazioni dell'industrializzazione.
In questo libro, nato da una ricerca di Eugenio Pialorsi e di Nino Fasoli, canti popolari e canzoni d'autore di Intra e delle valli intrasche diventano specchio di un quadro sociale e umano.
I temi di questi canti spaziano dalle contese per pascoli e alpeggi al lavoro delle donne, dalla faticosa vita quotidiana a storie d'amore e poi ancora ninne nanne per i più piccoli, filastrocche e personaggi di un tempo.
Così il libro L'eva bela cula vita, abbinato al cd, celebra come emblemi di semplicità e continuità le forme secolari del vivere collettivo.
La Casa Editrice di Verbania è nata per volontà di un gruppo di amici appassionati di letteratura, di montagna e amanti della propria terra d’origine. Specializzata in letteratura di montagna, Tararà Edizioni nasce con l’obiettivo di contribuire, attraverso la pubblicazione di testi inediti e di opere meno note, alla creazione di una grande Biblioteca della montagna. I libri di Tararà Edizioni, suddivisi in sei collane (Di monte in monte, Storie, Studi, Guide, Dimorare, Parole e immagini), dedicano ampio spazio anche alla letteratura del territorio d’origine della casa editrice, il territorio del Lago Maggiore, dell’Ossola e del Cusio.