Select Page

La casa editrice verbanese Tararà, specializzata in letteratura di montagna e in guide dedicate al territorio del Verbano Cusio Ossola, presenta la nuova guida “Andar per monti e panorami del Lago Maggiore” di Tullio Bagnati e Giancarlo Martini.

La guida, che propone 120 itinerari selezionati tra le centinaia praticabili sull’intero periplo del Lago Maggiore e nel suo entroterra, si caratterizza per la suggestione dei panorami che presenta e per l’invito ad osservare il meraviglioso paesaggio insubrico dal punto di vista naturalistico, paesaggistico, culturale e antropico.

Particolarmente ricca dal punto di vista fotografico e dettagliata nella descrizione degli itinerari proposti “Andar per monti e panorami del Lago Maggiore” offre numerosi percorsi ad anello per favorire al fruitore la scoperta delle tante prospettive e dei molti scorci panoramici sul Lago Maggiore e su ciò che lo circonda, dalla pianura lombarda e delle Prealpi sino alla corona delle Alpi.

Diversi gradi di difficoltà, di lunghezza e di dislivello e la grande varietà dei percorsi rispondono perfettamente alle diverse esigenze dei lettori/escursionisti che possono scegliere la passeggiata (Sacro Monte di S. Carlo, Ispra, S. Remigio a Pallanza) o l’escursione molto impegnativa (Pizzo Vogorno o Corte Lorenzo). Diversi itinerari si snodano lungo le creste, altri a livello del Lago (Ispra, Santa Caterina del Sasso), altri ancora raggiungono cime oltre i 2000 metri ( Massone, Marona, Zeda, Limidario) sino ai 2442 del Pizzo Vogorno.

"Andar per monti e panorami del Lago Maggiore" è così la prima guida che racchiude al suo interno itinerari diversi, percorsi suggestivi in tutta l’area circostante il Lago Maggiore, dalla sua sponda occidentale a quella orientale, dalla vicina Val Grande al terriotorio del Ticino fino alle Prealpi meridionali varesine.

Andar per monti e panorami del Lago Maggiore
120 itinerari sospesi tra lago e monti
Tullio Bagnati, Giancarlo Martini
Tararà Edizioni 2008
€ 30,00
ISBN 88-86593-57-0

I libri di Tararà Edizioni sono acquistabili on line dal sito della casa editrice all’indirizzo www.tarara.it

Share This