Seleziona una pagina

Piano piano si sta entrando nel clima natalizio ed è anche il momento di entrare nell’atmosfera del “Parallelo di Natale”.
L’appuntamento per l’evento che quest’anno compie 19 anni è sulle piste di Pila, in Valle d’Aosta, due giorni di kermesse che prevedono per il 22 dicembre il classico appuntamento con il Parallelo dei VIP e per il 23 la sfida diretta tra i campioni dello sci.

In attesa che gli atleti rientrino dalla trasferta americana e che diano conferme, è il momento di parlare del Parallelo dei VIP che quest’anno si annuncia più frizzante che mai, anzi “frizzantissimo”!
Ci sarà lo staff al completo degli inviati di Striscia la Notizia, che del resto hanno monopolizzato la scena anche lo scorso anno. Jimmy Ghione ha confermato di esserci e di puntare ad un bel tris dopo i successi del 2004 e del 2005. Sembrava invece “nicchiare” Valerio Staffelli che alla fine però ha dato la sua adesione, resta da capire se l’incertezza era dovuta allo spettacolare “volo” nella semifinale dello scorso anno o perché Ghione sembra davvero imbattibile…

Ritorna anche “Capitan Ventosa”, al secolo Luca Cassol, ma in più quest’anno indosseranno il pettorale della Valle d’Aosta anche Max Laudadio e Moreno Morello. Nell’ambiente si vociferava che ci sarebbe stato anche il Gabibbo sugli sci, ma l’ipotesi al momento è tramontata, difficile farlo scendere tra le porte in una sfida alla pari….

Molti gli altri VIP hanno già inviato la propria adesione, una squadra intera che dalle spiagge dell’Isola dei Famosi si trasferirà sulle nevi di Pila. Arriveranno dall’edizione 2003 Barbara Chiappini e Carmen Russo che sarà accompagnata dal marito Enzo Paolo Turchi, “naufrago” 2005 assieme a Cristina Quaranta e Manuel Casella. Mentre freschi freschi dall’edizione dell’Isola da poco conclusa arriveranno Sara Tommasi e Den Harrow in compagnia della moglie Federica.

Dal punto di vista prettamente sportivo Angelo Bertocchi, il presidente del team organizzativo, e Renzo Bionaz, il braccio “operativo” della gara di Pila, stanno attendendo le conferme definitive. Per il momento hanno detto “sì” l’americano oro olimpico Ted Ligety, il francese Stephan Tissot, già due volte sul podio di Coppa, e il suo connazionale Jean-Baptiste Grange. Mancano ancora le conferme di un altro atleta americano e degli svizzeri, per quanto riguarda gli italiani sicuramente non si faranno attendere, così come è stato per le passate edizioni, basta scorrere l’albo d’oro per vedere i nomi di Rocca, Blardone e Simoncelli solo per citare gli ultimi protagonisti.

Insomma per lo Sci Club Selvino, “inventore” della manifestazione, e per gli organizzatori di Pila Events queste sono ore di grande impegno perchè il Parallelo di Natale 2006 possa correre sui binari del successo come è stato per gli anni passati.
Anche la RAI farà la sua parte, confermata la diretta nel pomeriggio sportivo di sabato 23, oltre 50’. Ma le immagini del Parallelo dei VIP saranno diffuse anche sulle reti Mediaset, e chissà che non ci sia in giro anche qualche “tapiro“ che lo scorso anno Staffelli non è riuscito a consegnare in Valle d’Aosta perchè finito rovinosamente a terra.

Per il pubblico saranno due giornate di kermesse pura, le “porte” del Parallelo sono aperte a tutti, niente biglietto per ammirare da vicino i VIP e gli atleti top di Coppa del Mondo. Info: www.parallelodinatale.it

Share This