Select Page

Tra qualche giorno inizia l’atteso appuntamento estivo col cinema di montagna. Dal 20 al 24 luglio 2005 sarà infatti protagonista a Breuil-Cervinia (Cinéma des Guides) e a Valtournenche (Sala Congressi Comunale), l’ottava edizione del Cervino International Film Festival. Una sessantina di film nelle diverse sezioni, naturalmente orientate a promuovere e valorizzare la cinematografia di montagna, di avventura, di esplorazione e d’ambiente.



Tra gli eventi speciali inclusi in cartellone, però, ve n’è uno che abbiamo il piacere di segnalarvi.

La giornata di venerdì 22 luglio 2005 a Valtournenche sarà dedicata alla Resistenza in Val d’Aosta.

“Luigi Einaudi. Diario dell’esilio svizzero” sarà infatti il film in proiezione la sera di venerdì, a partire dalle 20, 30, sala congressi Valtounrnenche.



Il Festival vuole così ricordare i 60 anni dalla Liberazione con un breve excursus dedicato alla Resistenza e a come venne vissuta in Valle d’Aosta. Si vedrà l’entrata dei partigiani ad Aosta; si ascolteranno le testimonianze di coloro che hanno vissuto quel momento, ripercorrendo i sentieri di montagna di quei tanti che ci sono passati per cercare di arrivare – durante l’occupazione nazista e il periodo della repubblica di Salò – alla Svizzera, paese neutrale… cosa non sempre facile, come viene narrato da alcuni di quei testimoni: donne e uomini, vecchi e bambini che dovevano non solo salire per sentieri scoscesi, ma anche nascondersi alle pattuglie, non farsi vedere, non farsi sentire. E non sempre l’asilo era assicurato: qualche volta si era rispediti al mittente.







Share This