Si sono svolte durante l’estate le "letture erranti" delle leggende di Auronzo di Cadore e delle sue montagne, iniziativa curata dall'Istituto Ladin de la Dolomites e organizzata in collaborazione con il Comune di Auronzo e il Consorzio Turistico Auronzo-Misurina.
Tre sono stati gli incontri per il mese di agosto, che si sono tenuti sempre il martedì pomeriggio alle ore 17.30.
- Martedì 7, l'appuntamento è stato a Misurina, alla partenza della seggiovia Col de Varda: dove furono interpretati due brani in chiave fantastica la "Perla delle Dolomiti".
- Martedì 14, invece, nella splendida cornice della Foresta di Somadida, a Palus San Marco, ci sono stati racconti di animali e figure fantastiche come l'orso e il Mazaruò, oltre che dei "pizios", gli abeti, principali abitanti dei nostri boschi.
- Martedì 28, è stata la volta della Val da Rin ad ospitare le parole e la musica degli interpreti di storie di mughetti, genziane e delle alte vette delle Marmarole.
- Giovedì 6 settembre, la conclusione della rassegna "CulturAuronzo è… Leggenda", si è svolta con un appuntamento serale in località Taiarezze. In un'atmosfera magica, contornati da boschi e illuminati dalle lanterne, si sono ritrovati tutti gli interpreti, lettori e musicisti, che durante l'estate hanno accompagnato gli spettatori nella manifestazione.