Select Page

Mancano poco più di due mesi all'inizio della Coppa del Mondo di sci di fondo e nell’ambiente nordico l’entusiasmo è già alto.

Si parte a fine novembre dalla cittadina finlandese di Kuusamo che ospiterà per tre giorni, dal 29 novembre al 1 dicembre la prima tappa del circuito. I successivi passaggi di Coppa si terranno poi nella norvegese Lillehammer, a Davos in Svizzera, e poi ad Asiago, che tornerà nuovamente ad ospitare la Coppa dopo 5 anni.

Sabato 21 dicembre la cittadina in provincia di Vicenza ospiterà una sprint in tecnica classica maschile e femminile, mentre domenica 22 dicembre sarà il turno della team sprint. L'intero evento sarà trasmesso in Eurovisione, in diretta sulle principali emittenti internazionali.

Rispetto al 2008, ultima volta in cui Asiago ha ospitato la competizione mondiale, quest'anno si correrà sulla nuova pista “Millepini”, vicinissima al centro città, con 1400 metri a disposizione per le gare femminili e 1600 metri per quelle maschili, un impianto di innevamento artificiale all’avanguardia e illuminazione per la fruibilità notturna.

La scorsa stagione Asiago ospitò anche il Campionato del Mondo Master, una serie di successi che hanno convinto FISI e FIS ad inserire la località veneta nel nuovo calendario, occasione anche per alzare ufficialmente il sipario sulla nuova pista ricavata nel parco urbano a ridosso dello stadio di hockey.

Grande è l'attesa, infine, per assistere alle performance dello svizzero Dario Cologna e del norvegese Petter Northug, ad oggi tra i più forti fondisti della scena mondiale.

 

 

Share This