Lasciata alle spalle una magnifica stagione invernale, l’area Adamello Ski è pronta ad ospitare gli importanti appuntamenti estivi della mountain bike. Domenica 14 giugno a Vermiglio in Alta Val di Sole, a pochi chilometri dal Passo del Tonale, prenderà il via la quarta ed ultima tappa degli Internazionali d’Italia 2009 di MTB, la Cross Country Adamello Bike.
Quella di quest’anno sarà la seconda edizione di una gara che in Trentino rappresenta un appuntamento “clou” per i grandi campioni annunciati al via.
Il programma della Cross Country Adamello Bike, che rappresenta pure la seconda prova del campionato italiano esordienti ed allievi, prevede la partenza della categoria allievi maschile alle 9.30, seguiti dagli esordienti alle 9.32, mentre alle 9.34 sarà poi la volta della categoria allievi femminile. Alle 11.30 è fissata la partenza degli junior maschili e femminili a cui faranno seguito “a ruota” le élite e under 23 donne, per finire con gli élite e under 23 uomini, che prenderanno il via alle 13.30.
Nella giornata di sabato, dalle 14.00 alle 18.00 (con briefing generale alle 18.30) sarà inoltre possibile provare l’intero percorso di gara, che sarà il medesimo della scorsa edizione, con 7 chilometri di tracciato e 210 metri di dislivello per gli élite, che si ridurranno a 151 metri di dislivello per le categorie allievi ed esordienti. I giri complessivi per gli élite saranno sette, per un totale di circa due ore di emozionante mountain bike.
Nel 2008 la vittoria nella categoria élite maschile andò a Marco Aurelio Fontana che beffò proprio sull’ultima discesa il campione francese Julien Absalon. Terzo fu il trentino Tony Longo. Tra le donne la bassanese Annabella Stropparo vinse davanti alla francese Laurence Leboucher e alla slovena Blaza Klemencic.
L’organizzazione dell’importante evento in Alta Val di Sole è affidata ad uno staff di grande esperienza, capitanato dalla Società Adamello Free Bike diretta da Alessandro Mottinelli, con la supervisione tecnica di Ambrogio Nolli, e coadiuvato praticamente dalla SGS (Società Gestioni Sportive) di Vermiglio in collaborazione con il Comune del paese solandro. Saranno coinvolti inoltre ben 120 volontari con l’appoggio di tutte le associazioni di volontariato della zona. Partner della Cross Country Adamello Bike 2009 sono Adamello Ski, Itas, Enervit, Limar, Apt Val di Sole, Trentino e Cassa Rurale Alta Val di Sole e Pejo.
Il territorio compreso tra l’Alta Val di Sole e l’Alta Valle Camonica, tra le province di Trento e Brescia, è anche sede dell’Adamello Bike Arena, un paradiso per gli appassionati delle ruote grasse composto di 18 itinerari di diversa difficoltà, per un totale di 500 km di sentieri e stradine off-road attraverso il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Adamello-Brenta.