Seleziona una pagina

L’alpineXtrem Team di SALEWA si rinforza  con una new entry tutta al femminile. La vicentina Cristina Castagna è entrata nella scuderia “elite” dell’alpinismo sotto l’egida dell’aquila nera, e ora si appresta ad affrontare la prossima spedizione grazie al sostegno fornito da SALEWA.

La trentunenne alpinista che ha all’attivo già tre vette himalaiane, sta lavorando agli ultimi dettagli organizzativi in vista del prossimo obiettivo: il Makalu. A inizio aprile la spedizione della piccola “el Grio” (il suo soprannome) partirà dall’Italia per conquistare gli 8.462 metri della vetta posta tra Tibet e Nepal. 
Nella vita di tutti i giorni Cristina Castagna è infermiera al Pronto Soccorso di Vicenza.

Per sostenere le future imprese, Cristina ha trovato in Salewa un valido aiuto sia dal punto di vista del sostegno ai propri progetti, sia sul fronte del supporto tecnico nella messa a punto di abbigliamento e materiali. “In azienda ho trovato grande competenza alpina e disponibilità” ha dichiarato Cristina in occasione di una sua visita allo stand Salewa a Sportitaly 2008 “e questa collaborazione sono certa che darà i suoi frutti”.

La carriera alpinistica di Cristina Castagna:

  • nel 2003 dopo aver scalato diversi 4000 nelle Alpi conquista l’Aconcagua, la cima più alta del sud America, 6.962 metri. Nello stesso anno le arriva una straordinaria opportunità: l’Everest, che salirà fino a quota 7.800 metri. Sarà una resa che non lascierà amarezza, bensì scatena in lei la voglia di Hymalaia;
  • nel 2004 raggiunge dal Tibet la cima centrale (8013 metri) dello Shisha Pangma, e all’età di 27 anni, può fregiarsi di essere la più giovane donna italiana ad aver conquistato un 8000!
  • nel 2005 mette il piede sulla vetta del Gasherbrum II (8035 metri);
  • nel 2006, in un’altra spedizione himalaiana, arriva a quota 8120 sul Lhotse, dove a causa del freddo e di un principio di congelamento, è costretta a rinunciare;
  • nel 2007 la vicentina torna su una vetta himalaiana con la salita ai 8.167 metri del Dhaulagiri. Ora tutto è pronto per volare da Vicenza sulla vetta del Makalu, e le ali spiegate di SALEWA sono pronte ad accompagnarla.

Chi invece vorrà seguirla da casa, all’indirizzo www.elgrio.net troverà resoconti giornalieri delle sue imprese.

Share This