Conto alla rovescia per la manifestazione che celebra San Pantaleone, il patrono estivo di Courmayeur. Tre giorni di musica, appuntamenti e sfilate in centro, dal 26 al 28 luglio.
La festa di San Pantaleone porterà ai piedi del Monte Bianco una kermesse dedicata a musica e tradizioni:
- Venerdì 26 luglio, alle h 21.15 presso il Jardin de l’Ange, i festeggiamenti verranno aperti dai ballerini della scuola Hip Hop di Aosta.
- Sabato 27 luglio sarà il turno delle celebrazioni organizzate dal Comité de Courmayeur, cuore della manifestazione: i Badochys sfileranno lungo le vie del centro a partire dalle h 17.30, prima della messa in onore del Santo Patrono alle h 18.30. Dopo le esibizioni danzanti degli uomini e delle donne vestiti con i colorati costumi tradizionali, si esibirà la Banda musicale Courmayeur-La Salle, che lascerà poi spazio alla degustazione delle specialità gastronomiche locali distribuite dal Comité.
Sempre nella giornata di sabato, i più piccoli potranno invece divertirsi con le bolle giganti dello speciale Kids & Junior. La giornata si chiuderà con il Gran ballo al Jardin de l’Ange, alle 22, in compagnia del “Gruppo 3”.
Parallelamente alle sfilate tradizionali, andrà in scena, con la preziosa collaborazione di alcuni locali di Courmayeur, lo Street Party, un piccolo viaggio nella musica e nelle eccellenze enogastronomiche regionali: in cinque diverse postazioni nel cuore del paese si potranno sperimentare abbinamenti particolari tra musica e sapori. In ogni tappa del percorso verrà dato spazio a un genere musicale o ad uno strumento musicale differente, da ascoltare gustando una delle specialità valdostane. - Domenica 28 luglio chiuderanno le celebrazioni in onore del Santo Patrono le corali maschili di Sant’Orso (Aosta) e di Verrès, che si esibiranno alle 21.00 presso il Jardin de l’Ange.